AltoVicentinOnline

Thiene. ‘Una zampa per Matilde’: l’Enpa lancia una raccolta fondi

“L’abbiamo trovata due mesi fa con una zampa rotta, aveva partorito 5 cuccioli in una baracca abbandonata in mezzo alla campagna. Ha dovuto lottare ogni giorno per la sopravvivenza, ha dovuto lottare per non morire e per difendere i suoi cuccioli”. Matilde è una cagnolina che non ha avuto finora vita facile. E se non fosse stato per i volontari dell’Enpa, che di lei e della sua cucciolata

si sono presi cura, a quest’ora probabilmente non ci sarebbe più. “Matilde è una mamma coraggiosa, amorevole con i suoi piccoli, anche nei momenti di maggiore sofferenza non li ha mai abbandonati – raccontano i volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali di Thiene -. Abbiamo temuto il peggio per lei: randagia, inavvicinabile, scacciata da tutti… Quando siamo riusciti a recuperarla l’abbiamo trovata in pessime condizioni: molto magra, una gamba rotta, i cuccioli infestati da vermi, pulci e zecche, non sapevamo se si sarebbero salvati tutti”.

Ora il pericolo maggiore è passato, i cuccioli sono stati tutti adottati. Ma resta il problema della zampa fratturata. “Purtroppo sarà un brutto intervento – spiegano ancora i volontari -, la frattura è molto vecchia, bisognerà demolire per ricostruire, dovrà tenere un tutore esterno che le aiuterà a ‘tirare’ i muscoli che si sono accorciati. Ci vorrà parecchio tempo per la riabilitazione, ma del resto Matilde non può stare così. E poi le abbiamo promesso che avrebbe ricominciato a correre”.

Ma l’intervento è costoso. E i volontari dell’Enpa non riescono più a stare dietro alle necessità quotidiane di tutti i randagi. Per questo hanno deciso di chiedere un aiuto per poter affrontare queste spese e questo intervento. “Ci stiamo occupando di molto animali feriti e malati e non possiamo più contare solo sulle nostre forze. Se volete e se potete aiutarci a pagare l’intervento di Matilde il nostro conto è intestato a ENPA THIENE CREDITO VALTELLINESE – filiale di Thiene – codice Iban: it 51 E 05216 60790 0000 0000 0822. Indicate nella casuale ‘UNA ZAMPA PER MATILDE’. Oppure potete passare alla nostra sede a Zanè in Piazza Aldo Moro 4, il venerdì dalle 18,30 alle 20”.

“Di solito non chiediamo soldi – concludono i volontari -, raramente lo facciamo perché sappiamo che il momento non è buono per molte famiglie. Ma siamo veramente in un periodo nero, ci sono davvero troppi animali sofferenti a cui dobbiamo pensare con cibo e cure veterinarie”. Per chiunque desideri ulteriori informazioni può chiamare i numeri 347-2796801 – 349-1535722, oppure scrivere all’indirizzo mail  adozionienpathiene@libero.it, o thiene@enpa.org.

di redazione Thiene on line