Il fenomeno della cosiddetta microcriminalità diffusa, ormai dilagante anche sui territori ‘più tranquilli’ come il Veneto e l’Alto vicentino si può arginare con l’informazione. Si terrà domani, giovedì 31 gennaio alle 16.30, nella sede dell’Ass. Età Serena, in via Corradini 39, l’incontro promosso da Età Serena e Confartigianato ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati Confartigianato Vicenza) con il patrocinio del Comune di Thiene sul tema: “Truffe, furti, rapine: stop!”.

 Interverrà il comandante Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino, Giovanni Scarpellini.
Per una persona anziana subire una truffa o una rapina è uno shock che può lasciare problemi anche sul piano fisico. E’ un’umiliazione profonda che toglie la fiducia in se stessi e nel prossimo.
Spesso, chi subisce un simile reato, non sporge denuncia per la vergogna di essersi fatto raggirare e questo va ad aggiungere un ulteriore senso di impotenza e di sconfitta.
Nell’incontro verranno fornite alcune utili “regole d’oro” per prevenire truffe e rapine.
L’iniziativa è ad ingresso libero ed è rivolta alla cittadinanza.

‘Stiamo affrontando un momento difficile – commenta l’assessore alla Sicurezza di Thiene Alberto Samperi – è un fenomeno dilagante, ma che riguarda tutte le parti d’Italia, come confermano le statistiche nazionali. E’ giusto che la cittadinanza sia informata su questo tema importante, che sia soprattutto istruita sulle modalità di comportamento da adottare in casi di furti, rapine e truffe. Gli anziani sono soggetti ad alto rischio in questo periodo, obbiettivi sensibili – conclude Samperi – occorre stare loro vicini, informarli al meglio perchè non aprano la porta a sconosciuti e soprattutto, nel caso di adescamento da parte dei malfattori di turno, che non si chiudano nel silenzio tipico di chi prova pudore, quasi vergogna nel confessare di aver subito una truffa o un raggiro. Denunciare è importante e questo vale per chiunque. Basta soffermarsi sugli ultimi arresti di polizia locale e forze dell’ordine in genere. E’ provato che là dove il cittadino denuncia tempestivamente, il successo degli agenti arriva con la cattura del responsabile del reato. La collaborazione è fondamentale. Ma occorre essere innanzitutto informati’.

di redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia