Hanno spaccato la vetrata del nuovo negozio ‘Bazar’ della zona industriale di Thiene, ma qualcosa è andato storto ed hanno dovuto tagliare la corda. All’arrivo di vigilantes e carabinieri nel cuore della notte, dei malviventi non c’era più traccia.
La ‘spaccata’ nella notte tra venerdì e sabato in via delle Arti ai danni del piccolo centro commerciale gestito da una famiglia cinese. I ladri sono entrati in azione quando non era ancora l’una. Hanno infranto la vetrata forse con una mazza e il loro intento era quello di penetrare nei locali. Forse l’arrivo improvviso di un’auto o il sistema d’allarme che è scattato mettendo in moto la centrale operativa dei carabinieri li hanno costretti a rinunciare al piano criminale e sono fuggiti via.
In nottata stesso, il sopralluogo dei carabinieri del nucleo radiomobile di Thiene, ormai chiamati a tutte le ore del giorno e della notte per fronteggiare l’emergenza furti che si sta registrando in tutta Italia e che non sta risparmiando Veneto e Altovicentino.
Ed è proprio di oggi, la notizia che sono 689 al giorno, cioe’ 29 ogni ora i furti messi a segno nel nostro paese. Uno ogni due minuti. Il bilancio allarmante è stato effettuato dal Censis. Questa tipologia di reato ha registrato un aumento record: negli ultimi dieci anni i furti in casa sono piu’ che raddoppiati, passando dai 110.887 denunciati nel 2004 ai 251.422 del 2013, con una crescita del 126,7%. Solo nell’ultimo anno l’incremento e’ stato del 5,9%.
La zona d’Italia piu’ colpita e’ il Nord-Ovest, dove nell’ultimo anno i furti in abitazione sono stati 92.100, aumentati del 151% nel decennio.