AltoVicentinOnline

Thiene si distingue per la cultura e la Regione la premia con un finanziamento

Per contribuire alla produzione culturale del teatro del Comune di Thiene la Regione ha assegnato un finanziamento di 7.500 euro per l’esercizio finanziario 2013. Lo comunica il consigliere regionale Costantino Toniolo (PDL), sottolineando l’impegno della città di Thiene per il teatro.

“La giunta regionale ha dato corso all’accordo di programma siglato con l’amministrazione comunale e relativo al programma delle attività culturali”, spiega Toniolo. “Si tratta di una quota presa dal capitolo di bilancio 2013 dal titolo “Finanziamenti per interventi culturali nell’ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro”.
“Lo strumento di concertazione tra Regione e comuni, che sfocia appunto in questi accordi di programma per la cultura”, spiega il presidente della commissione bilancio, “promuove e valorizza le produzioni culturali e di spettacolo nel territorio: un modo per aggregare i cittadini grazie al palcoscenico, ma anche di arricchire l’offerta turistica locale”.
Da segnalare che il Teatro di Thiene è arrivato a programmare la 34esima stagione di prosa e si è aggregato alla rete Teatro Vi.Vi. che coinvolge 5 strutture in provincia di Vicenza che collaborano incrociando le programmazioni di prosa, danza e lirica. Inoltre la stagione di teatro per ragazzi del Teatro di Thiene coinvolge non solo le scuole della città ma anche le strutture e i cittadini di 24 comuni del circondario. A Thiene il teatro diventa occasione formativa ed educativa: sul palcoscenico anche rappresentazioni di educazione alla salute per le scuole superiori realizzate in collaborazione con l’ULSS 4 e una serie di spettacoli in lingua originale inglese e francese.
La rassegna Diversamente Domenica che si svolge all’Auditorium Fonato-Città di Thiene, è invece dedicata ai giovani e alle famiglie.
A queste iniziative si aggiungono i laboratori di teatro che sfociano ne “Il teatro della scuola”, la rassegna Cra Cra Cra che offre spettacoli per i più piccoli, e gli incontri sulla Poesia Contemporanea. Da non dimenticare anche la stagione di danza e quella di musica sinfonica e i due concerti in cui vengono ospitate l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l’Orchestra di Padova e del Veneto. Vi è da segnalare anche il Memorial Tullio Besa e una serie di iniziative musicali e concertistiche legate al bicentenario verdiano che coinvolgono l’Istituto musicale Città di Thiene e il Conservatorio di Vicenza. Infine d’estate il comune promuove il cinema all’aperto in Villa Fabris.
“Insomma un programma ricco, direi ricchissimo, quello degli spettacoli a Thiene”, conclude Toniolo, “l’importanza dell’accordo di programma sta nel coordinamento anche promozionale svolto dalla Regione su un’area che supera quella dell’Altovicentino, al fine di valorizzare le produzioni del territorio, creare alternative e sana concorrenza e offrire tra tutte e sette le province venete un vasto carnet di spettacoli’.

Ci tiene a ringraziare il consigliere regionale Costantino Toniolo il sindaco Gianni Casarotto. ‘Un grazie di cuore a Toniolo per aver spinto perchè il Comune di  Thiene ricevesse un finanziamento che in tempi di crisi è davvero importante – commenta Casarotto – in un momento in cui si taglia e spesso si sacrifica la cultura, è stato fondamentale il suo impegno per farci avere quei fondi che serviranno senz’altro’.

di Redazione Thiene On Line