AltoVicentinOnline

Thiene. Sabato apre le porte Slegalitalia: mostra foto sui campi di lavoro nei beni confiscati alla mafia

Progetto Giovani Thiene e Presidio Libera “Emanuela Sansone” Altovicentino presentano una mostra di foto per raccontare l’esperienza dei campi di lavoro nei beni confiscati alla mafia.

“Slegalitalia – spiegano dall’organizzazione – è una mostra nata dopo un lungo percorso di riflessione svolto dai giovani che hanno partecipato ai campi di lavoro di Libera Terra: nei mesi successivi ci siamo chiesti come potevamo trasformare la nostra esperienza in un impegno concreto per il posto dove abitavamo, senza trasformare i luoghi e le storie incontrare in figurine o quadri da appendere ai muri, ma andando oltre. La mostra è questo tentativo: sono venti scatti a colori realizzati durante i nostri campi di lavoro nei beni confiscati. A questi abbiamo aggiunto foto in bianco e nero che abbiamo scattato nei nostri territori e che rappresentassero in maniera forte gli episodi di illegalità che ci coinvolgono e che spesso sono messi a tacere o cadono in fretta nel dimenticatoio. Per noi queste foto rappresentano la fatica del fare memoria, del mantenerci vigili. Anche quest’anno vari gruppi del territorio hanno fatto questa esperienza, tra cui i ragazzi del Progetto Giovani del Comune di Thiene, gli scout di Thiene 2, una delegazione del presidio altovicentino e gli scout di Thiene 1”.

La mostra si terrà nella Biblioteca Civica di Thiene – Palazzo Cornaggia, via Corradini dal 28 settembre al 6 ottobre. L’inaugurazione è prevista per sabato alle 18 con varie testimonianze e video sui campi di lavoro nei beni confiscati. Gli orari di apertura sono lunedì 15 – 19. Fa martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Sabato 5 e domenica 6 ottobre la mostra sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

di Redazione Thiene On Line