E’ stato ritrovato questa mattina durante un normale controllo nella zona industriale l’autocarro rubato alla ditta R.G. di Thiene la mattina di Ferragosto e usato per trafugare un intero carico di rame.
Mentre gli agenti della Polizia Locale Nordest Alto Vicentino erano intenti ad un sopralluogo in una zona nota per la sosta abusiva di nomadi, si sono accorti che l’accesso ad un capannone industriale parzialmente in disuso era stato divelto. Insospettiti, gli uomini del Comandante Giovanni Scarpellini, sono entrati nel deposito per container da cantieri edili e si sono ritrovati davanti un autocarro con i portelloni spalancati.
Da un controllo è presto emerso che si trattava del mezzo che la vigilia del 15 agosto era stato parcheggiato vicino ad un container di rame in via Stormo 51. L’autocarro si trovava all’interno del cortile della ditta proprietaria, che aveva denunciato il furto del mezzo e del rame rubati.
Ciò che sembra essere successo è che la notte di Ferragosto, persone ignote, siano entrate nel cortile dell’azienda e dopo aver messo in moto l’autocarro, hanno azionato la gru caricandovi il container con contenente 40 quintali di rame. Per uscire dall’azienda, i ladri hanno abbattuto la recinzione provocando un gran frastuono e svegliando i vicini che, insospettiti, hanno subito chiamati i Carabinieri che hanno rilevato il fatto.
Nessuna traccia del carico di rame che, forse grazie alle feste di metà agosto, è stato trafugato dall’interno del container lasciato poi abbandonato nel capannone dismesso.
Il mezzo è stato restituito all’azienda proprietaria che ha però subito un ingente danno economico dal furto e dalla dinamica con la quale è avvenuto.