AltoVicentinOnline

Thiene. Riparte il progetto ‘1,2,3… c’è un po’ di nido anche per te’

Anche per l’anno 2014, i due Asili Nido Comunali di Thiene, coordinati dall’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia, ripropongono alle neo-mamme un progetto che è stato molto apprezzato dalle famiglie nel corso del 2013. Si tratta dell’iniziativa denominata “1,2,3 … c’è un po’ di nido anche per te” rivolta alle mamme con bambini di età compresa tra 1 e 18 mesi

che possono partecipare allo spazio-gioco messo a disposizione all’interno degli asili nido, alternativamente, tutti i giovedì pomeriggio, a partire dal 30 gennaio e fino al 24 aprile 2014.

Il servizio, gratuito, è rivolto sia ai bambini, che potranno sperimentare con la supervisione dell’educatrice presente uno spazio di gioco idoneamente attrezzato e funzionale allo sviluppo delle loro capacità sensoriali e motorie, sia alle loro mamme che avranno delle opportunità di incontro e confronto con altre neo mamme.

“L’iniziativa – dichiara Maurizio Fanton, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – permette alle mamme di disporre di un utile spazio di condivisione circa le problematiche e i dubbi che possono insorgere con la nascita e la crescita di un figlio. Hanno inoltre la possibilità di confrontarsi non solo tra loro, ma anche con le educatrici e avere così  consigli professionali e preziosi suggerimenti pedagogici. E’ anche molto importante, a mio avviso, che gli asili si aprano al territorio, permettendoci così anche di verificare le esigenze e le richieste delle giovani famiglie. Oggi le tipologie di lavoro e gli orari sono notevolmente cambiati rispetto al passato ed è giusto che si ascoltino i futuri utenti per rendere il servizio dei Nidi più adeguato alle richieste, per quanto possibile”.

Nella sezione “lattanti”, i bambini potranno trovare spazi su misura organizzati per i giochi di movimento, di scoperta e di manipolazione. Si tratta di spazi che favoriscono lo sviluppo percettivo, sensoriale e motorio e diversificati per funzione attraverso “angoli” tematici che favoriscono l’esplorazione mantenendo comunque il calore e l’intimità. Alcuni esempi sono l’Angolo gioco luce, composto da un materasso che permette al bambino di stare comodamente a terra e un pannello a muro con interruttori e luci colorate che favorisce la stimolazione visiva, la sperimentazione della relazione causa-effetto e lo sviluppo della motricità fine.

C’è poi l’Angolo lettura per mamme: si tratta di uno spazio attrezzato con poltrone morbide e un materasso, che favorisce i momenti di contatto e interazione fisica (coccole e rilassamento), anche attraverso l’utilizzo di libri e riviste. Ancora, troviamo il Mobile primi passi, pensato per il bambino che comincia a gattonare e a muovere i primi passi e ha quindi bisogno di punti di appoggio sicuri per facilitare i propri percorsi, mantenendo comunque un rapporto ravvicinato con l’adulto.

L’asilo nido Aquilone, in via Pio XII, 6,  è stato  recentemente ristrutturato ed ampliato, mentre l’asilo nido Arcobaleno di Via Divisione Julia, 39 è stato rinnovato grazie a recenti  lavori di rifacimento del tetto e di gran parte della pavimentazione. Dal punto di vista educativo ed organizzativo, entrambe le strutture hanno ottenuto l’Accreditamento Istituzionale, ovvero un “marchio” che certifica la rispondenza ai parametri funzionali, strutturali e organizzativi stabiliti dalla legge e che attesta la qualità dell’intero sistema “asili nido comunali”, a tutela e garanzia dell’affidamento che i cittadini ripongono su tale servizio per il benessere dei loro bambini.

Per partecipare al progetto “1,2,3… c’è un po’ di nido anche per te” non è necessario iscriversi e la partecipazione è gratuita. E’ in spedizione in questi giorni un invito a tutte le mamme residenti con bambino di età compresa tra 1 e 18 mesi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente l’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia negli orari di apertura al pubblico o telefonando al n. 0445/804731-733.

L’anno scorso, nel periodo da gennaio ad aprile, in 14 pomeriggi di apertura l’iniziativa ha visto la partecipazione di 33 bambini, di cui 3 provenienti da fuori Comune, per un totale di 63 accessi.