AltoVicentinOnline

Thiene. Presi i vandali delle Ftv. Leonardi: “Ora maggiore sicurezza”

Sono stati individuati i responsabili degli atti vandalici che con inaudita maleducazione e violenza, avevano colpito le Ftv nel periodo di Carnevale e ora l’azienda dei trasporti promette ‘maggiore sicurezza’.

Si tratta di tre adolescenti, due sedicenni residenti a Schio ma originari di Serbia e Marocco e di un diciassettene marocchino residente a Torrebelvicino, identificati grazie alle videocamere della stazione delle autocorriere di Thiene, le cui riprese sono state rese disponibili da Ftv, che ha sporto regolare denuncia.

Con la loro ‘bravata’ i teppisti, oltre ad aver causato un danno materiale del valore di circa 1.300 euro, avevano anche urinato nei sedili degli autobus, tanto che i pendolari di Ftv riferivano che sembravano essere passati i barbari.

Un gesto che aveva sconvolto l’opinione pubblica a causa dell’ingiustificata maleducazione e che ha portato Romano Leonardi, amministratore unico di Ftv, a promettere: “Ora ci sarà maggiore sicurezza, perché, visto che i danni alla fine vanno a carico dei cittadini, si rende fondamentale prevenire gli atti vandalici. Per questo Ftv ha deciso di implementare sia il servizio di vigilanza notturna affidato ai Ranger che quello di controllo diurno a cura di personale di Ftv. Inoltre, verranno aggiunte altre telecamere per la videosorveglianza in modo da tenere sotto controllo tutta l’area”. 

Per ottenere una sicurezza ancora maggiore, sono scesi in campo anche la Polizia Locale guidata dal comandante Giovanni Scarpellini e l’Amministrazione Comunale del Sindaco Giovanni Casarotto, che non hanno fatto attendere il loro intervento. Polizia e carabinieri infatti continuano a monitorare l’area dell’autostazione e questo si sta dimostrando un importante supporto agli autisti di Ftv, che rischiano di subire minacce o episodi di resistenza all’interno dei pullman. Comune e Ftv stanno anche collaborando per valutare di chiudere con una barriera di protezione il lato che dà su via dei Tigli e che oggi rappresenta una facile via di fuga per i malintenzionati.

La presa di posizione si è resa particolarmente necessaria dopo la conta dei danni causati dal gruppetto di balordi e l’aver preso atto che l’area della stazione delle autocorriere di Thiene è vulnerabile.  In quel martedì, prima di raggiungere una festa di carnevale, i teppisti si sono dati appuntamento alla stazione Ftv di Thiene e, sotto l’effetto dell’alcol, hanno danneggiato tre corriere. Alla prima sono stati strappati entrambi i tergicristalli, alla seconda è stato piegato un tergicristallo, alla terza è stata forzata la porta d’ingresso e l’interno è stato sporcato. Il tutto per un danno complessivo che Ftv ha stimato in oltre 1.300 euro.

I tre minorenni sono stati denunciati al tribunale per i Minorenni della Procura della Repubblica. I minori denunciati e i rispettivi genitori, convocati presso il Comando della Polizia Locale, hanno ammesso le proprie responsabilità e, dimostrandosi dispiaciuti per l’accaduto, si sono resi disponibili a rifondere i danni ad FTV.

Gli altri ragazzi presenti al momento degli atti vandalici, per quanto numerosi, non hanno avuto un ruolo attivo nei danneggiamenti.

 

Anna Bianchini