AltoVicentinOnline

Thiene. Per il IV Novembre la città ricorda i 90 anni della presenza degli Alpini

A Thiene saranno celebrati domenica 3 novembre l’Anniversario della fine della Grande Guerra, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.  Un giorno d’anticipo per festeggiare la ricorrenza, rispetto alla data canonica del 4 novembre che quest’anno cade di lunedì, scelto appositamente dall’Amministrazione Comunale al fine di permettere ai cittadini di partecipare numerosi alla cerimonia in quanto giorno festivo, senza interferire con il mercato settimanale.

Come per l’anno scorso (quando nell’occasione è stato consegnato alla famiglia il piastrino di riconoscimento del soldato thienese, cap.le mag. Giuseppe Pegoraro caduto in Russia) sarà anche questo IV Novembre un momento speciale per la città di Thiene, visto che il consueto programma sarà arricchito dalla consegna ufficiale di un riconoscimento agli Alpini di Thiene per il 90° di fondazione. 
Il programma prevede a partire dalle 8.30 la deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti di Rozzampia e di Santo Lampertico e a quello del Cimitero Comunale, collocato nell’area del “Cimitero degli Eroi” dove sono sepolti i soldati thienesi e dove riposa l’alpino Matteo Miotto.
Quindi dalle 9.30 ci sarà il raduno in piazza Arturo Ferrarin, alle 9.45 l’alzabandiera ufficiale e la formazione del Corteo fino al Duomo, dove alle ore 10.00 verrà celebrata la S. Messa accompagnata dal Coro degli Alpini.
Al termine della funzione religiosa, intorno alle 10 .45, ci sarà la deposizione ufficiale della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza Giacomo Chilesotti, dove si terranno anche il saluto del Sindaco, Giovanni Casarotto ed il discorso commemorativo.
A tenere secondo programma il discorso ufficiale doveva essere il Col. Bepi Magrin, ufficiale alpino, scalatore e viaggiatore. Per un imprevisto, che ha portato Magrin proprio in questi giorni in Nepal, dove è stato chiamato a sostituire una guida in una spedizione, l’orazione ufficiale sarà tenuta dall’avv. Marco Gianesini, Presidente dell’Associazione Forte Maso.
Al termine dei discorsi ufficiali la cerimonia proseguirà con la consegna di un riconoscimento al gruppo Alpini di Thiene per il 90° di fondazione.
Si tratta di un compleanno davvero speciale, che l’Amministrazione ha voluto festeggiare ufficialmente proprio nell’occasione del IV Novembre, in ricordo dell’eroico tributo dato dagli Alpini nella Grande Guerra.
Non si può infatti non ricordare che proprio Thiene si trovava nelle immediate retrovie dei campi di battaglia in uno dei momenti più cruciali, tragici e dolorosi del primo conflitto mondiale. Una circostanza, questa, che ha suggerito all’Amministrazione Comunale di accendere fin d’ora i riflettori sugli Alpini thienesi, in attesa della commemorazione del Centenario della Grande Guerra.
Il ricordo della Città va ovviamente anche agli Alpini di oggi che sono nelle Forze Armate e in particolare al Caporal Maggiore Matteo Miotto, che incarna gli ideali di patria e pace festeggiati nella ricorrenza ufficiale del IV Novembre.
Riceverà la targa il presidente degli Alpini di Thiene Giancarlo Binotto, accompagnato dall’ex presidente Angelo Rossi.
La sezione di Thiene fu fondata il 7 ottobre 1923. In questi 90 anni di presenza in città, gli Alpini si sono distinti in numerosissime iniziative di solidarietà: hanno prestato infatti la loro opera di soccorso in occasione delle maggiori calamità naturali italiane, e non solo, visto che hanno accordato un contributo importante anche alla vita cittadina, collaborando con generosità nell’organizzazione di manifestazioni ed eventi. Inoltre gli Alpini della sezione di Thiene sono intervenuti spesso nella salvaguardia di edifici storici cittadini, con interventi, sempre gratuiti, di manutenzione e sistemazione. L’ultimo in ordine di tempo è la pulizia del sacello ossario in località Al Cristo che viene restituito alla Città proprio domenica 3 novembre.
Parteciperanno alla manifestazione del IV Novembre il Coro Ana di Thiene ed il Corpo Bandistico Cittadino Patronato “San Gaetano”.
Interverranno anche delegazioni di studenti delle scuole medie e superiori di Thiene, una presenza particolarmente importante in quanto ideale passaggio di consegna generazionale dei valori di patria, pace e libertà.
di Redazione Thiene On Line