Diciotto appezzamenti di terra, grandi circa 50 metri quadri in via Monte Bianco a Thiene presto potrebbero diventare orti.
C’è tempo, infatti, fino al 30 settembre per partecipare all’assegnazione degli orti urbani sociali e condivisi non aggiudicati dopo la chiusura del precedente bando della scorsa primavera. Con il nuovo bando possono ora presentare domanda tutti i cittadini residenti a Thiene, che già non dispongano a qualsiasi titolo di terreni a uso ortivo nel territorio comunale di Thiene o nella provincia di Vicenza: l’unico requisito richiesto è il possesso di un Isee non superiore a 25mila euro.
“E’ proprio l’Isee, infatti, l’elemento di novità di questo secondo bando – spiegano dal Comune – che non riserva più l’accesso a particolari categorie di cittadini, come i pensionati, i disabili, le famiglie numerose, come prevedeva il precedente, ma lo estende a chiunque sia interessato, purché in possesso di un Isee con valore inferiore a 25mila euro”.
Dopo aver dato la precedenza a particolari fasce sociali, il Comune apre a fasce di cittadinanza più estese, allargando la possibilità di partecipazione al bando.
“La durata dell’assegnazione, gratuita, sarà inizialmente biennale e, successivamente, annuale – spiegano dall’Amministrazione Comunale – Ai cittadini verrà messa a disposizione l’acqua per irrigare con rimborso spesa a fine anno suddiviso tra gli assegnatari, il tutoraggio di un orticoltore esperto e l’acquisto a prezzi agevolati del materiale agrario”.
“Il progetto intende proprio riscoprire la cultura del cibo – ha sottolineato l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Maurizio Fanton – la stagionalità e la salubrità degli alimenti, con risparmio economico per le famiglie. D’altra parte, permetterà, grazie al rispetto dei tempi naturali e alla fatica fisica, una dimensione sociale di rapporti umani più ricchi e meno stressanti”.
Per partecipare al bando è necessario compilare e consegnare l’apposito modulo disponibile anche sul sito internet del Comune.
di Redazione Thiene On Line