Alcuni automobilisti indisciplinati hanno detto di volerci pensare, di non saper decidere se pagare la multa con lo sconto del 30 per cento. Altri invece sono subito andati all’ufficio ricezione pubblico della polizia locale di Thiene per saldare. Sono oltre una decina gli automobilisti che, dall’entrata in vigore della nuova normativa il 21 agosto scorso, hanno pagato già pagato con lo sconto del 30 per cento la contravvenzione per la violazione al codice della strada commessa. Molti quelli ancora “sospettosi” sul nuovo metodo di pagamento delle multe.

Decine e decine le chiamate ricevute dai centralini del Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino per chiedere informazioni su come pagare e su quali infrazioni al codice della strada rientrano nella nuova normativa. Gli automobilisti che hanno già pagato con lo sconto avevano commesso diverse tipologie di infrazioni, dalla mancanza della cintura di sicurezza, uso del telefonino e sosta vietata, fino al passaggio con il semaforo rosso. I responsabili delle violazioni si sono presentati negli uffici della polizia locale entro i cinque giorni dalla contestazione della violazione come previsto dalla normativa: “L’importo della violazione – spiega il comandante Giovanni Scarpellini – dovrà essere versato entro 5 giorni dalla contestazione (ad esempio il conducente viene fermato immediatamente e portato a conoscenza dell’infrazione) o dalla notificazione. Il termine di 5 giorni decorre dal giorno successivo la contestazione su strada o dalla notificazione del verbale. Se il verbale è stato contestato su strada il 26 settembre il termine utile per il pagamento è fino al 31 ottobre. Se cade in un giorno festivo, il termine scorre al primo giorno feriale successivo”.

Chiaramente non tutte le contravvenzioni possono essere pagate con lo sconto del 30 per cento: “La riduzione è esclusa nei seguenti casi – continua Scarpellini – le violazioni per le quali non è consentito il pagamento in misura ridotta, le violazioni di natura penale come ad esempio la guida in stato di ebbrezza. Le violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo (non è compresa la confisca per mancanza di assicurazione) e infine, le violazioni per cui è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente”.

Non potranno avere alcuno sconto, quindi, i 18 automobilisti che dai primi giorni di giugno alla fine di agosto sono stati sorpresi dagli agenti della polizia locale alla guida ubriachi e nemmeno i 9 conducenti “spericolati” che hanno superato di gran lunga il limite di velocità e sono stati “fotografati” dai vigili urbani: a tutti loro, infatti, è stata ritirata la patente.

I pagamenti, per quanto riguarda il Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino, possono essere fatti – come riportato sui verbali della polizia locale – tramite Pos presso l’ufficio “Ricezione pubblico” del comando di Thiene, oppure tramite conto corrente postale postale al numero 81160061, oppure tramite conto corrente bancario (codice Iban IT03A0760111800000081160061), o infine con carta di credito su Internet sul sito www.polizialocalenevi.it (secondo le istruzioni del link pagamento online).

di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia