AltoVicentinOnline

Thiene. Lampertico, ok del consiglio alla pista ciclabile: costerà 250mila euro

La pista ciclabile che collegherà la scuola elementare di Lampertico con la pista già esistente e poi con via dell’Industria fino a via Campazi si farà. Il progetto preliminare firmato da Franco Bassotto ha avuto l’ok definitivo in Consiglio Comunale ieri sera e per i ‘ciclisti’ di Thiene e delle sue frazioni è stato fatto un altro passo in avanti.

‘Costerà 250mila euro – ha spiegato Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici – e include non solo la realizzazione della pista ma anche il costo degli espropri di piccole porzioni di aree da acquisire e tutti i costi annessi. Siamo consapevoli che è una cifra importante ma si tratta anche della messa in sicurezza di quella parte di strada che conduce ad una scuola ed è di conseguenza un servizio per la comunità’.

 

I proprietari dei pezzi di terra che verranno espropriati sono stati tutti regolarmente avvisati e al momento pare che nessuno si sia lamentato.

‘Questo pezzo di pista ciclabile – ha commentato il consigliere di maggioranza Giampietro Marsetti – è parte delle promesse fatte da questa amministrazione in campagna elettorale. Con pochi sforzi siamo riusciti a portare a casa il risultato e la soddisfazione è grande. Mi piace sottolineare – ha concluso – che manteniamo sempre quello che promettiamo’.

A parte una lamentela del consigliere leghista Antonello Amatori che ha rivendicato la paternità della pista ciclabile all’amministrazione Busetti e ha sottolineato che tutto il ‘lavoro sporco’ per trattare con i privati era stato fatto dal Carroccio, l’unica vera spina nel fianco è la somma di danaro che l’amministrazione comunale pagherà per l’opera. ‘E’ una cifra veramente impegnativa – ha commentato il Consigliere di maggioranza Dino Zerbo – ma visto che porta beneficio ad una comunità la si deve giustificare’.

Anna Bianchini