AltoVicentinOnline

Thiene. Giro di vite dei vigili contro l’accattonaggio: due multati

Prima chiede l’elemosina davanti al cimitero e poi ruba un bicicletta, ma viene scoperto. Gli agenti della polizia locale di Thiene hanno denunciato un cittadino ghanese, F.A., 35 anni, residente a Malo, per furto aggravato. L’immigrato dovrà anche pagare una multa di 100 euro per accattonaggio, stessa sorte è toccata a un altro mendicante.

Gli agenti della polizia locale di Thiene, come richiesto dal sindaco, in questi giorni stanno intensificando i controlli mirati a frenare il fenomeno dell’accattonaggio. Fenomeno che a volte infastidisce i cittadini, visto l’insistenza e a volte la violenza verbale degli stessi mendicati. Ieri mattina i vigili urbani hanno effettuato un controllo nelle vicinanze del cimitero di Thiene, sorprendendo due mendicati che chiedevano l’elemosina. I medicanti, tra cui il cittadino del Ghana, sono stati multati.

Circa un’ora dopo gli agenti della polizia locale sono stati contattati dai volontari al lavoro per la pesca di beneficenza organizzata al Santuario di Santa Maria dell’Olmo. Avevano notato uno straniero che si aggirava con fare sospetto vicino alle biciclette. Arrivati sul posto i vigili non hanno trovato nessuno, l’immigrato la cui descrizione era identica a quella del 35ene multato davanti al cimitero, si era allontanato in direzione di Marano Vicentino. La zona è stata controllata, gli agenti, transitando in via dei Morani hanno notato il ghanese in sella a una mountain bike grigia che si allontanava. Lo hanno subito bloccato chiedendo spiegazioni sulla provenienza della bici. L’immigrato non ha saputo dire nulla. Dai successivi accertamenti è emerso che la bici era stata rubata qualche minuto prima in via dei Morani. Il ghanese è stato quindi denunciato per furto. I controlli contro l’accattonaggio proseguiranno anche nei prossimi giorni.

di Redazione Thiene On Line