Si è svolto questa mattina il secondo appuntamento del ciclo di iniziative promosse da Comune, Associazione Amici della Resistenza ed Istituti  Scolastici di Thiene e riservato alle scuole. Dopo l’incontro per le elementari di mercoledì scorso con la scrittrice Paola Valente, questa mattina in teatro comunale 370 ragazzi delle scuole medie

dei Comuni di Thiene, Fara e Zugliano hanno incontrato la testimone Marion Klein Fischer, ebrea austriaca, che ha raccontato alla giovane platea presente le persecuzioni, l’esilio, il domicilio coatto ad Arsiero e la fuga in Svizzera della sua famiglia favorita dal comandante partigiano Rinaldo Arnaldi, grazie al cui aiuto riuscì a salvarsi. Anche a causa di questo episodio di coraggio e solidarietà umana, Rinaldo Arnaldi fu riconosciuto con il titolo di “Giusto tra le Nazioni” da parte dello Stato di Israele.

 

Marion Klein Fischer è sorella di quell’Oscar Klein, noto jazzista, protagonista del film attualmente in lavorazione per la regia di Dennis Dellai. L’introduzione e l’inquadramento storico sono stati curati da Daniele Fioravanzo, docente del Liceo “F. Corradini”. Ha partecipato il Gruppo Flauto delle scuole Ferrarin diretto dal m.° Domenico Zamboni.

 

Questa sera, alle 20,30, l’incontro sarà riproposto per la cittadinanza, all’Auditorium Fonato. L’ingresso è libero 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia