Una spaccata in piena notte al Centro Parrocchiale del Santo e Thiene si trova ancora una volta a fare i conti con un furto che ha provocato ingenti danni materiali. E al Santo ora la gente dice “Basta, adesso vogliamo più sicurezza”.
Quando questa mattina l’addetta alle pulizie è entrata per fare il suo lavoro, sotto i suoi occhi ha trovato il caos. La cassa rovesciata a terra e l’interno delle stanze sottosopra.
Immediato l’intervento dei Carabinieri, di alcuni abitanti del circondario e dei responsabili del Centro Parrocchiale.
“Non è una spaccatina ma una spaccata vera e propria – ha commentato Manuel Benetti, responsabile del Comitato di Quartiere per la sicurezza e la viabilità – Hanno rotto tutto e rubato tutto quello che potevano rubare. Hanno lasciato solo le monetine della cassa”.
Secondo Benetti, reduce da una riunione con il quartiere e il vicesindaco e responsabile della sicurezza Alberto Samperi, “La gente non ne può più. Adesso c’è veramente da avere paura. Ci dicono che bisogna ragionare con i numeri e secondo i numeri qui si sta bene perché la soglia dei furti è sotto il 4%. Ma non ci basta questa statistica, non ci sentiamo sicuri. Tra l’altro – ha concluso – parlando con la gente mi sono reso conto che in molti subiscono furti ma sono talmente nauseati dalla legge che non li denunciano nemmeno”.
A.Bia