E’ allarme furti di biciclette a Thiene dove i ladri sono sempre più spavaldi e non si fermano davanti a nulla. Ed è grazie alle telecamere di videosorveglianza che almeno uno di loro, che ha rubato una bicicletta all’interno del cortile del Patronato San Gaetano, potrebbe avere i minuti contati.
Da una prima analisi dei filmati si vede chiaramente un uomo che alle 10 di qualche giorno fa è entrato nel cortile in sella ad una bici. Dopo circa un’ora, lo stesso uomo, vestito allo stesso modo, è tornato a piedi, ha tranciato il lucchetto e portato con sé una bicicletta.
Sono proprio i furti all’interno delle scuole, dove sono custodite molte biciclette dei ragazzi che le usano come mezzo di locomozione per andare a studiare, hanno indignato in modo particolare.
Ed è per l’importanza della bicicletta come strumento di indipendenza e trasporto che il papà di un ragazzino ha lanciato un appello tramite i social network.
“Rubare la bici ad un ragazzo di 13 anni significa togliergli lo strumento principale che usa per muoversi e scoprire il mondo. Farlo nella scuola significa invadere lo spazio dove i giovani si sentono al sicuro”.
Il papà ha poi lanciato un appello al malvivente: “Restituisca la bicicletta prima di essere identificato, perché dal video lo si riconosce bene”.
A.B.