AltoVicentinOnline

Thiene e le scuole. Al primo acquazzone, crolla il controsoffitto delle ‘Bassani’

Che nella ‘fighetta’ Thiene i tetti delle scuole si sbriciolino come biscotti al primo acquazzone è un fatto grave. Gravissimo. Anche perchè non abbiamo avuto una stagione così piovosa. E’ accaduto alla scuola media Bassani in via Carlo del Prete, dove sono crollati alcuni panelli di cartone compresso nella seconda A. Materiale non certo vecchio, ma addirittura nuovissimo e non sarebbe la prima volta. Un fatto di cronaca inquietante che avrebbe potuto destabilizzare e avere un bilancio più serio se fosse accaduto durante le ore di lezione.

Il dirigente scolastico Carlo Maino, sulle pagine del Giornale di Vicenza parla di problema di ‘infiltrazioni d’acqua irrisolto’ ed ha ‘tamponato’ la situazione facendo traslocare i ragazzi nell’aula magna e impedendo l’accesso agli studenti nell’aula interessata dal crollo, in attesa che vengano eseguiti i lavori di ripristino.

Il 29 ottobre erano stati effettuati dei lavori per la sistemazione dei pannelli fotovoltaici, ma evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto perchè non è normale che accadano episodi del genere, in luoghi frequentati da giovani. E anche se l’assessore Andrea Zorzan dichiara che a crollare sono stati dei pannelli leggeri, che non avrebbero fatto del male a nessuno, quanto accaduto l’altro giorno, ci sembra abbastanza grave comunque.