AltoVicentinOnline

Thiene. Don Giorgio lotta con la morte dopo essere stato colto da malore

Sono ore di grande apprensione quelle che si stanno vivendo nella parrocchia di San Vincenzo a Thiene. Il parroco don Piergiorgio Sandonà, 77 anni, è stato trovato privo di sensi stasera nella casa canonica in Piazza del Giubileo ed è ora ricoverato in gravi condizioni al nuovo ospedale di Santorso dove sono subito corsi i familiari, molti parrocchiani e il vicario foraneo di Thiene, don Antonio Guarise. Al suo capezzale anche l’amico don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova. 

 

Il sacerdote è in terapia intensiva. La prognosi è riservata ed i medici stanno facendo di tutto per salvargli la vita anche se le condizioni di don Piergiorgio sono gravissime. Sgomento e grande solidarietà in tutta la città di Thiene dove don Piergiorgio è molto conosciuto e stimato. Poliedrico e amante dell’arte e del canto gregoriano è originario della parrocchia di Caltrano dove è nato il 13 marzo 1936; è stato ordinato nella chiesa del Seminario Maggiore di Padova il 10 luglio 1960 e, dopo diverse esperienze pastorali, è giunto nel 1987 a Thiene dalla parrocchia di Mure di Molvena. A San Vincenzo da 26 anni è guida saggia e pastore instancabile della chiesa della Pentecoste da lui inaugurata; è anche direttore della Scuola di Formazione Teologica di Thiene. 

La scorsa settimana don Piergiorgio aveva partecipato a Borca di Cadore (BL) ai giorni di fraternità presbiterale con i sacerdoti della Diocesi di Padova e il vescovo Mattiazzo. 

SAndro Pozza