Sono 17.657 i thienesi che saranno chiamati alle urne domenica prossima, 25 maggio, per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia. Quindici sono i cittadini europei residenti a Thiene che hanno scelto di esprimere il voto nel nostro Paese. Si potrà votare vota dalle 7 alle 23 in venti sezioni.

Il Comune ricorda agli elettori di verificare la disponibilità di spazi nella tessera elettorale. In caso di esaurimento degli spazi o di smarrimento della tessera elettorale, l’interessato deve recarsi all’Ufficio Elettorale in Piazza Ferrarin n. 1. L’orario dell’Ufficio Elettorale per il rilascio dei duplicati della tessera elettorale sarà dal lunedì al giovedì nei normali orari di apertura al pubblico, venerdì 23 e sabato 24 maggio dalle 9 alle 18 e domenica 25 maggio durante tutta la durata delle operazioni di voto, dalle 7 alle 23.

Per facilitare il voto degli elettori non deambulanti, dei portatori di handicap e di coloro che sono affetti da gravi infermità, saranno allestite 7 sezioni elettorali in edifici nei quali sono state eliminate le barriere architettoniche e precisamente all’I.T.C. Ceccato, alle scuole elementari Zanella e all’Opera Immacolata Concezione. Gli elettori non deambulanti o minorati nella deambulazione devono tenere presente che la possibilità di esercitare il voto in una sezione del Comune diversa da quella indicata sulla tessera elettorale è subordinata dalla legge alla presentazione di una attestazione medica rilasciata dal Servizio di Medicina Legale anche in precedenza per altri scopi, oppure della copia autentica della patente speciale di guida, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Gli elettori “Ciechi Civili” che per l’esercizio del diritto di voto necessitano dell’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, possono presentare una richiesta all’ufficio elettorale, corredata dall’esibizione del libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall’INPS o, in passato, rilasciato dal Ministero dell’Interno, nel quale sia indicata la categoria “CIECHI CIVILI” ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto – codice/fascia 06,07,09,10,11,15,18,19, per ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione da parte dello stesso Comune di un simbolo/codice sulla tessera elettorale. E’ previsto l’intervento di un accompagnatore in cabina anche per quegli elettori affetti da infermità riconducibili al movimento degli arti superiori tali da non consentire l’autonoma espressione del voto. Qualora l’impedimento non sia evidente, esso può essere dimostrato con un certificato medico, che deve essere rilasciato, gratuitamente, dal Servizio di Medicina Legale dell’ULSS n. 4, nelle giornate antecedenti contattando il call center al numero 633633, in orario 8-17,30 dal lunedì al venerdì. Nelle giornate di sabato e domenica, per emergenze, sarà disponibile il medico reperibile per l’attività di medicina legale, chiamando la portineria dell’Ospedale Alto Vicentino di Santorso, tel. 0445-571111.

Il servizio di trasporto pubblico degli elettori disabili nel Comune di  Thiene è svolto gratuitamente da personale qualificato e mezzi di trasporto attrezzati: lo stesso è garantito dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 18 di domenica 25 maggio, chiamando il numero 0445-804972, Ufficio Elettorale.

La Commissione Elettorale Comunale si è riunita nei giorni scorsi per individuare gli 80 scrutatori che si occuperanno delle operazioni elettorali il prossimo 25 maggio nelle 20 sezioni elettorali del Comune di Thiene. La graduatoria è stata stilata attingendo dall’albo degli scrutatori di seggio elettorale che conta attualmente 646 nominativi. Nel corso della seduta la commissione, presieduta dall’Assessore ai Demografici Giampi Michelusi e dai consiglieri Comunali Ilario Barbieri, Alessia Gamba e Paolo Trevisi, ha  unanimemente deciso di rivedere per il futuro le modalità di nomina degli scrutatori: a partire dalla prossima tornata elettorale, dopo una verifica ed un aggiornamento dell’albo, la selezione degli scrutatori sarà  riservata preferibilmente a cittadini che si trovano in oggettivo stato di precarietà economico-sociale, lavorativa oppure a studenti. La definizione delle nuove modalità di nomina verrà effettuata dalla commissione elettorale comunale, dopo la tornata elettorale di maggio ed effettuato un percorso di approfondimento, con l’obiettivo di riservare l’attività di scrutatore  preferibilmente a chi ne ha effettivamente bisogno per integrare il proprio reddito. Il che vuol dire che dalla prossima tornata elettorale a Thiene saranno chiamati ai seggi preferibilmente precari e studenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia