Nessuna sanzione e nessun interesse per coloro che pagheranno a Thiene la prima rata della Tasi entro il 31 luglio prossimo, anziché entro il 16 giugno: è quanto ha deciso il Comune di Thiene, decidendo così di accogliere le richieste avanzate dalle Associazioni di categoria, dall’Ascom e dai dottori commercialisti. In effetti le ultime modifiche
approvate dal governo con il decreto legge ponte portano la data del 6 giugno: quindi sarebbero stati troppo stretti i tempi di pagamento entro il 16 giugno. Tempi stretti non solo per i contribuenti chiamati a fare acrobazie matematiche per calcolare l’esatto importo, ma anche per i Caf e i commercialisti. “Viste le difficoltà incontrate da cittadini, commercialisti e Caf – ha infatti dichiarato il Sindaco, Giovanni Casarotto – nell’approntare il calcolo corretto della Tasi, sentito l’assessore al Bilancio, Alberto Samperi e la Giunta, abbiamo deciso di venire incontro ai contribuenti dando la possibilità di pagare la prima rata della Tasi entro il 31 luglio senza che ciò comporti alcun tipo di sanzione. La scelta è stata decisa visto il momento di oggettiva complessità che il nuovo tributo ha comportato”.
Ma la decisione di non applicare more o sanzioni per chi paga entro luglio non è la sola novità decisa dalla Giunta. E’ stato anche deciso, infatti, di prorogare il servizio di calcolo TASI FACILE di un’ulteriore settimana rispetto alla scadenza prevista del 16 giugno: il servizio dunque sarà a disposizione dei cittadini fino al prossimo 20 giugno, dal lunedì al venerdì in orario di apertura al pubblico al mattino, e dalle 15 alle 18 del lunedì e mercoledì pomeriggio. Il servizio di calcolo gratuito TASI FACILE è stato attivato nella sala consiliare della sede municipale ormai da una settimana ed è rivolto ai contribuenti che possiedono abitazioni principali e pertinenze per la Tasi e per i comodati e proprietari di secondo garage per l’IMU. Il Comune, sempre per agevolare i cittadini, ha anche inviato a domicilio il Modello 24 per il pagamento della Tasi; in tantissimi casi, per le abitazioni principali e ove la situazione immobiliare è risultata chiara e assestata, il modello F24 è già stato precompilato, in altri casi necessita invece la compilazione con le aliquote in vigore per l’anno 2014. Per i contribuenti che non riceveranno i conteggi a domicilio e che non usufruiranno del servizio TASI FACILE, è messo a disposizione il calcolo on line collegandosi al sito del Comune di Thiene.
Visti i numerosi dubbi dei cittadini in proposito, si sottolineano due questioni in particolare: innanzitutto non è previsto il pagamento della Tasi per tutti i fabbricati ad uso abitativo diversi dalle abitazioni principali e relative pertinenze (quindi per le “seconde case”). Un altro dubbio sollevato dai cittadini riguarda le situazioni di comodato. L’aliquota Imu per gli immobili concessi in uso ai propri parenti o affini in linea retta entro il primo grado, e da questi effettivamente utilizzati come abitazione principale e a condizione che vi abbiano trasferito la propria residenza (“comodati gratuiti”), è stata deliberata nella misura dello 0.65%, rispetto allo 0,85% del 2013. Questa agevolazione, che vale circa 130mila euro, interessa oltre 550 famiglie thienesi che godranno di uno sconto di circa il 25% di quanto pagato l’anno scorso. Su tali abitazioni date in comodato, dunque, non viene applicata la Tasi.
di redazione Thiene on line