AltoVicentinOnline

Thiene. Aumentano i furti di bici. Scarpellini: ‘Vengono rivendute nei paesi vicini’

Aumentano i furti di biciclette e i ricettatori studiano uno stratagemma per rivenderle: le bici rubate in una città, vengono smerciate nei paesi limitrofi e vengono messe in mostra nei parcheggi regolari.

A denunciarlo è la stessa polizia locale che in queste settimane ha riscontrato diversi episodi di questo genere. L’ultimo caso è avvenuto pochi giorni fa. Una bicicletta rubata a Breganze è stata rinvenuta dal proprietario, assicurata con una grossa catena, nel parcheggio del Bosco di Thiene. Il proprietario ha riconosciuto la sua bici, descritta perfettamente anche nella denuncia, chiamando la polizia locale.

 

I vigili urbani, dopo gli accertamenti, hanno tagliato la catena e restituito la “due ruote” Negli uffici della polizia locale ci sono però altre due bici portate a Thiene dai ladri: una Liotto, bianca e rossa e una mountain bike Kaiak bianca con manubrio rosso. Anche quando le bici vengono sequestrate ai ladruncoli o ai ricettatori, i vigili urbani e le forze dell’ordine in genere hanno difficoltà a risalire ai proprietari.

Proprio per questa ragione la polizia locale consiglia ai cittadini di dotare le bici di punzonatura: “Per l’operazione è sufficiente un solo euro per contributo spese – sottolineano – e possono essere eseguite per il mese di settembre nella sede del comando di via Rasa, giovedì 19 dalle 9 alle12:30; mercoledì 25 dalle 14 alle 18:30 e venerdì 27 dalle 14 alle 18”.

Pochi giorni fa a Piovene Rocchette i carabinieri avevano sequestrato alcune bici e denunciato un mendicante che le aveva rubate. Anche in quella occasione non era stato possibile rintracciare tutti i proprietari.

di Redazione Thiene On Line