Don Piergiorgio è sempre andato fiero della sua grande devozione mariana: giovedì scorso, accanto a lui, sul pavimento, hanno trovato, a fargli compagnia, una corona del Rosario. E oggi pomeriggio, nel giorno della festa liturgica della Madonna della Salute, dopo il delicato intervento chirurgico di venerdì scorso al “San Bortolo” di Vicenza per una doppia emorragia cerebrale, i medici hanno deciso di trasferirlo all’ospedale di Santorso dove era stato ricoverato inizialmente.
Il 77enne parroco di San Vincenzo e Direttore della Scuola di Formazione Teologica di Thiene è ricoverato ora nel reparto di Rianimazione e le sue condizioni rimangono stazionarie nella gravità.
Intanto non cessa la mobilitazione e la catena di preghiera attorno alla figura di un sacerdote che ormai è entrato nel cuore di tutti i thienesi: dopo la grande partecipazione alla veglia di preghiera organizzata dai giovani che ha visto domenica sera nella chiesa della Pentecoste la presenza di oltre seicento persone tantissime sono le attestazioni di solidarietà: ogni giorno in Redazione giungono decine e decine di attestazioni di affetto anche dall’estero.
‘Non sentitevi soli, non vi abbandoneremo’ ha assicurato don Antonio Guarise, parroco della Conca e vicario foraneo. E così nella parrocchia di Piazza del Giubileo nel quartiere di San Vincenzo tutte le attività proseguono come programmate da don Piergiorgio: il mercoledì mattina e il venerdì sera continua la Scuola di Teologia e le messe feriali e festive vengono garantite dai sacerdoti del vicariato.
Ogni giorno, poi, i bambini della scuola parrocchiale dell’Infanzia e del Nido integrato pregano e chiedono di don Giorgio soprattutto all’ora di pranzo quando lui arrivava puntuale. Sabato scorso con i genitori i bambini hanno costruito il presepio e Antonella Miotto, direttrice della Scuola, ci confida tramite Facebook: ‘Il gregge del suo amico don del carcere, il presepio dei suoi bambini!!! Quando l’ha visto aveva detto: “bella l’idea mi piace!”. Questa immagine sia in te dandoti la forza di superare questo momento. FORZA DON!’.
Grande folla e momenti di commozione oggi pomeriggio anche a Caltrano dove, nella chiesa della frazione di Camisino, è stata celebrata una messa nella festa liturgica della Madonna della Salute: il ricordo e la preghiera sono stati unanimi per don Giorgio nato proprio nella frazione caltranese 77 anni fa.
Sandro Pozza