AltoVicentinOnline

Disoccupata thienese ritrova portafogli con duemila euro e lo restituisce

Trova portafogli con duemila euro e carte di credito al centro commerciale Palladio di Vicenza, la vigilia di Natale e lo restituisce al proprietario. Protagonista della bella storia, una donna di Thiene di 38 anni. Una disoccupata che nel pomeriggio di martedì, si è imbattuta nel portafoglio che ha raccolto. Non credeva ai suoi occhi quando ha scorto tutte quelle banconote: duemila euro tondi. Una cifra non usuale di questi tempi in contanti.

Oltre al denaro, anche tre carte di credito. La disoccupata non ha esitato un attimo. Ha raggiunto la non vicina stazione dei carabinieri consegnando al militare di turno il ‘tesoretto’ trovato.

E’ stato così che è stato rintracciato il proprietario del malloppo, un meccanico 32enne che con la moglie stava andando proprio negli uffici dell’Arma per denunciare lo smarrimento dei suoi averi. Era disperato e non sperava più di riavere quel denaro quando si è visto dinanzi la donna che lo aveva rinvenuto al Palladio, dove gli era scivolato dalla tasca. Una scena commovente quella della moglie del 32enne, che si è lanciata all’abbraccio dell’onesta thienese, che ha ricambiato con complicità.  A lei, la famiglia ha regalato la somma di 300 euro, ben oltre quindi, quel 10 per cento dovuto per legge a chi ritrova denaro altrui.

di redazione Thiene on line