‘Tra sabato pomeriggio e lunedì mattina sono attese precipitazioni su tutto il Veneto ed in particolare sulle zone pedemontane e montane dove saranno più probabili accumuli anche molto abbondanti come accade in presenza di venti di Scirocco che soffieranno soprattutto domenica’. A comunicarlo, attraverso il suo ufficio stampa è l’Arpav.

‘In montagna nevicherà molto, generalmente al di sopra dei 1000/1200 metri, ma a tratti anche più in basso specie in alcune zone delle Dolomiti, a fine evento l’accumulo di neve fresca potrebbe anche superare il metro’.
Il bollettino aggiunge: ‘Dopo un trimestre eccezionalmente secco, in febbraio c’è stata un’inversione di tendenza con precipitazioni, anche consistenti. Tale svolta sarà confermata dalla perturbazione del weekend che si preannuncia particolarmente intensa. Infatti una depressione si sta spostando dalla Groenlandia verso la Penisola Iberica ed entrando sul bacino del Mediterraneo, convoglierà sul Veneto forti correnti umide dai quadranti meridionali. Tale configurazione, che non si verificava da più di un anno, è quella che tipicamente porta in Veneto le precipitazioni più abbondanti in particolare sulle zone montane e pedemontane’.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia