Sarà il Castello di Thiene a ospitare il primo dei concerti dell’orchestra giovanile “Dresda Venezia”, composta da trenta musicisti veneti, tedeschi, francesi e lituani. Il prestigioso appuntamento musicale, in programma l’11 settembre, darà il via agli “Incontri Musicali Dresda-Venezia”, ormai giunti alla dodicesima edizione.
Il “Junges Musikpodium Dresden Venedig” prevede un woorkshop giovanile europeo sulla prassi musicale veneziana nel Seicento e nel Settecento, che si conclude con la formazione di una giovane orchestra mitteleuropea che si esibirà, dopo il concerto al castello dei conti Thiene, il 12 settembre a Villa dei Vescovi di Luvigliano (Padova), il 13 al Teatro Olimpico di Vicenza, il 14 a Villa Emo, Fanzolo di Vedelago (Treviso) e il 15 nella Chiesa di S.Antonio Abate di Marostica. Gli appuntamenti riprenderanno a novembre in Germania: il 28 alla Pinacoteca di Dresda, con un concerto di gala, il 29 nella storica Cattedrale, infine il 30 novembre a Berlino.
Il “Junges Musikpodium”, fondato nel 1999 da Ulrike Gondolatsch, si pone la finalità di far rinascere gli storici rapporti che Dresda intratteneva nei secoli XVII e XIII con la cultura musicale veneziana e consentire a giovani talenti musicali di lavorare con docenti, artisti e direttori di altissimo livello, come Stefano Montanari. Si tratta di un esempio di scambio musicale unico in Europa.
L’iniziativa è stata presentata a palazzo Barbarigo della Terrazza a Venezia, da Sabine Meine, direttrice del Centro Tedesco di Studi Veneziani, Mario Zecher, preside del liceo musicale di Dresda, Ulrike Gondolatsch, Elena Filini e Ivano Zanenghi del comitato scientifico (da sinistra nella foto).
Il programma musicale prevede l’esecuzione integrale delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e un omaggio a Faustina Bordoni Hasse, celebre mezzosoprano veneziano (1697-1781), con alcune arie interpretate dal soprano Giulia Semenzato.
Novità di quest’anno sono da un lato l’affidamento della direzione musicale del workshop a Ivano Zanenghi, esperto liutista veneziano, e dall’altro l’ambizioso progetto giovanile “Young directors project”, che vedrà alla direzione dell’orchestra il ventitreenne violoncellista trevigiano Massimo Raccanelli Zaborra e come violino principale il ventunenne Alessandro Cappelletto, con Alberto Bussettini al clavicembalo.
Un’importante iniziativa musicale mitteleuropea che torna per la terza volta a Thiene, grazie alla disponibilità dei Conti Thiene e alla collaborazione dell’associazione “Ludus Musicae” diretta da Elena Fattambrini.
Ivo Carollo
di Redazione Thiene On Line