“Sul territorio c’è una presenza costante e coordinata delle forze dell’ordine. Siamo a disposizione dei cittadini. Ai quali ribadiamo l’invito di segnalare tutte le situazioni sospette al 112, sempre, senza timori”. E’ questo l’invito ai cittadini che viene ribadito dal Tavolo per la sicurezza che si è riunito nei giorni scorsi nel Municipio di Schio. Al Tavolo – che da qualche anno viene periodicamente convocato dal sindaco e che ha favorito la collaborazione e il coordinamento dell’azione delle forze dell’ordine e di poliziapresenti in città – hanno preso parte il sindaco Luigi Dalla Via e l’assessore Roberto Dall’Aglio, il capitano Vincenzo Gardin e il luogotenente Sergio Asciolla dell’Arma dei Carabinieri, il comandante del Consorzio di Polizia Locale Carlo Bettanin, il commissario Franco Bertagnoli comandante della Polizia Stradale, il comandante della Guardia di Finanza tenente Andrea Petrica e Tommaso Collazuol del Corpo Forestale.
L’incontro è stato l’occasione per un’analisi condivisa e un confronto sulla sicurezza del territorio, con particolare attenzione – dopo gli episodi delle ultime settimane – al fenomeno dei furti che si sta registrando in tutta Italia. Le forze di polizia e sicurezza hanno ribadito e sottolineato il lavoro di coordinamento e collaborazione che quotidianamente viene svolto per mettere in campo il più possibile una costante presenza e vigilanza nel territorio. Un impegno non solo di controllo ma anche di repressione che si è concretizzato anche in azioni importanti che hanno portato ad assicurare alla giustizia i responsabili. In questo senso viene evidenziata l’importanza della collaborazione dei cittadini, con l’invito in particolare di segnalare sempre qualsiasi episodio sospetto al 112: numero che permette, soprattutto in caso di emergenze, di far intervenire le diverse forze in maniera coordinata e tempestiva. La scelta di indicare ai cittadini il 112 come numero di riferimento per uniformare le segnalazioni e chiedere gli interventi è proprio espressione e conseguenza del coordinamento tra le forze dell’ordine attivo nel territorio. Amministrazione Comunale e forze dell’ordine hanno inoltre ribadito la massima disponibilità al confronto e al dialogo su qualsiasi iniziativa o azione che consenta di essere sempre più vicini ai cittadini.
Il sindaco Luigi Dalla Via e l’assessore Roberto Dall’Aglio hanno, infine, voluto ringraziare i presenti, e tramite loro tutti gli agenti, per l’impegno e il lavoro che stanno svolgendo al servizio del territorio.
di Redazione Thiene on line