Dopo essersi rifatta il guardaroba, rubando tra le bancarelle del mercato e al negozio Tezenis, era arrivato il momento dei capelli. Pensando di farla franca anche stavolta, si è introdotta nel centralissimo negozio Beauty Star di via Pasini e si è impossessata di una tinta per capelli. Stavolta le è andata decisamente male perchè il suo gesto fulmineo, mentre si infilava sotto il maglione il tubetto di tintura, non è sfuggito alla commessa e alla responsabile del negozio che hanno bloccato la ladra fuori dal negozio per consegnarla agli agenti della Polizia Locale.
E’ così finita in manette Daniela Bertelli, 46 anni, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine. Nel suo curriculum penale, una sfilza di reati sempre per furto e un divieto di mettere piede nel comune di Thiene.
Per questo, su disposizione dello stesso primo cittadino, sono stati predisposti dei servizi di controllo nelle vie del centro per arginare l’allarme furti che sta mettendo a dura prova non solo privati cittadini, ma anche esercenti già strozzati dalle tasse e dalla crisi.
‘Studi di settore riferiscono come i taccheggi abbiano ormai assunto dimensioni tali da incidere pesantemente nella gestione finanziaria delle attività commerciali e che circa il 90% del valore assoluto della merce oggetto di furto in Italia proviene da furti in negozi e supermercati – ha spiegato il comandante della Polizia Locale Giovanni Scarpellini – .
Sempre in occasione della riunione, la Polizia Locale ha fornito indicazioni comportamentali ai commercianti per contrastare il dilagante fenomeno del taccheggio.
di Redazione Thiene on line