Più sicurezza nelle strade del quartiere operaio. A partire da oggi, mercoledì 12 febbraio, in molte delle strade del quartiere Rossi entrerà in vigore il nuovo limite di velocità fissato a 30 km/h. La misura, che risponde anche alle richieste avanzate dai residenti di migliorare le condizioni di sicurezza, viene introdotta insieme ad altre modifiche della viabilità finalizzate a questo obiettivo e a garantire una mobilità di carattere residenziale con maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti. Nell’ambito del piano d’azione è prevista anche la sistemazione e la riasfaltatura di via Fusinieri (con realizzazione di una piattaforma rialzata in prossimità dell’incrocio con via Trento Trieste) che verrà realizzata nei prossimi mesi, non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

“Si tratta di un altro intervento che va nella direzione di garantire nei quartieri una mobilità di carattere residenziale e di conseguenza una migliore qualità del vivere – sottolinea l’assessore Roberto Dall’Aglio – Queste modifiche puntano infatti a una mobilità più sicura, più lenta, più attenta alle esigenze di chi abita e si muove ogni giorno nel quartiere, a partire da quell’utenza cosiddetta debole della strada: bambini, anziani, pedoni e ciclisti”.

Nello specifico le strade nelle quali si dovrà viaggiare sotto i 30 km/h, con l’obbligo di dare precedenza a pedoni e ciclisti, sono via Cardatori, via A. De Gasperi, via Don M. Saccardo, via G. Bevilacqua, via D. Alighieri (tratto da via Cardatori a via Tessitori), via G. B. Cipani, via Lungo Leogra, via G. Reghelin, via Tessitori, via A. Rossi, via S. Bologna, via N. Tron, via A. Fusinieri (tratto da via Trento/Trieste a via Cardatori), via Manfron, via Frà Giovanni da Schio, via S. Bologna, via Cimatori.

Tra le altre modifiche introdotte viene inoltre confermato definitivamente il senso unico di marcia in via Frà Giovanni Da Schio, nel tratto compreso tra l’intersezione con via S. Bologna e l’intersezione con via P. Maraschin, con direzione consentita da via S. Bologna a via P. Maraschin (istituito in origine solo per la presenza del cantiere del Teatro Civico), e viene regolamentata la sosta negli spazi di via Frà Giovanni da Schio (nel tratto compreso tra l’intersezione con via S. Bologna e l’intersezione con via P. Maraschin) dove nei giorni feriali si potrà parcheggiare con disco orario per massimo 15 minuti nelle fasce orarie dalle 7,30 alle 8,30, dalle 12 alle 13 e dalle 15 alle 16.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia