AltoVicentinOnline

Schio. L’arboreto didattico e il bosco da seme riaprono al pubblico

Dopo il successo della scorsa estate anche quest’anno apriranno le porte al pubblico l’arboreto didattico e il bosco da seme in località Ca’ Capretta a Schio.

A partire da domenica 18 agosto i cittadini e non solo loro potranno passeggiare negli oltre 40 mila metri quadrati di parco tutte le domeniche fino al 29 settembre. In agosto (18 e 25) sarà aperto dalle 9 alle 16 mentre in settembre (1, 8, 15, 22 e 29) l’apertura è prevista dalle 9 alle 13. L’area verde, con accesso da via Lago di Pusiano, è tornata al Comune dopo la risoluzione anticipata del contratto di comodato d’uso gratuito in favore del Corpo Forestale dello Stato, ed è stata data in gestione all’associazione “Amici dell’arboreto” con l’obiettivo di farne un parco aperto al pubblico in alcuni fine settimana e in alcuni giorni festivi dell’anno. Negli orari d’apertura i volontari dell’associazione saranno a disposizione dei visitatori per illustrare le caratteristiche botaniche dell’area con le sue 54 specie di alberi e una ventina di tipi di arbusti. All’interno del parco è presente anche una piccola area attrezzata per picnic. “C’è anche la possibilità di visite guidate fuori dai giorni e dagli orari di apertura per scolaresche e gruppi – spiegano dal Comune – ma bisogna prenotare telefonando all’Ufficio Verde Pubblico ai numeri 0445691317/0445691366. In caso di pioggia l’area rimarrà chiusa”.

Situato nella zona industriale di Schio, l’arboreto didattico e l’area boschiva coprono una superficie di oltre 40 mila metri quadrati, dei quali circa 2 mila ospitano l’area didattica con 54 diverse specie di alberi e una ventina di tipi di arbusti. La restante parte di bosco era invece prevalentemente utilizzata per la produzione di sementi. “Anche quest’anno – sottolinea l’assessore Roberto Dall’Aglio – apriamo le porte di questa grande area verde per dare la possibilità a chi lo vuole di conoscere le tante specie botaniche presenti ma anche semplicemente di trascorrere qualche ora passeggiando e rilassandosi in un parco poco distante dalla città”. “L’associazione “Amici dell’Arboreto” è stata costituita dai volontari che da anni gestiscono l’arboreto – spiegano ancora dal Comune – curandone la manutenzione ordinaria, e che si sono detti disponibili a continuare il loro impegno”.

di Redazione Thiene On Line