AltoVicentinOnline

Schio. La biblioteca civica “Bortoli” cerca quattro volontari

Un’opportunità di servizio e formazione per 4 ragazzi. Anche quest’anno la Biblioteca Civica “Renato Bortoli” di Schio apre le porte al servizio civile nazionale con il progetto denominato Bibliotecaperta.

C’è tempo fino alle ore 14 del 4 novembre prossimo, per presentare la propria candidatura. Il bando si rivolge a ragazzi e ragazze con cittadinanza italiana, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che vogliono dedicare un anno della loro vita alla comunità scledense. Nello specifico, la selezione è volta ad individuare 4 volontari che presteranno servizio nella struttura di via Carducci dove affiancheranno il personale dipendente nelle attività e nei servizi al pubblico, con particolare attenzione a tutte le iniziative rivolte alla fascia degli adolescenti e dei giovani adulti, come esplicitamente espresso nel bando. I volontari dunque si attiveranno perché la biblioteca sia sempre più “aperta” alla sua utenza, con progetti sia tradizionali (bibliografie, visite guidate) che innovativi (social network, mostre on line di materiali d’archivio).

Il personale di Arci Servizio Civile, associazione che opera per diffondere la cultura e le pratiche del Servizio Civile Volontario sul territorio, valuterà la conformità delle domande e successivamente procederà alle selezioni dei volontari. I ragazzi selezionati prenderanno servizio presumibilmente a fine 2013, avranno un impegno di 30 ore settimanali, in particolare nei pomeriggi di apertura e riceveranno un’indennità pari a 433,80 euro mensili. Le domande e gli allegati per partecipare alla selezione vanno consegnati a mano o spediti tramite raccomandata a/r ad Arci Servizio Civile Vicenza Via Nino Bixio, 41 36100 Vicenza oppure in alternativa inviati attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo vicenza@ascmail.it.

Per la visione del bando, del progetto e della modulistica è possibile consultare il sito della biblioteca civica, di nuova impostazione, e lo spazio web di Arci Vicenza.

di Redazione Thiene On Line