AltoVicentinOnline

Schio. Incendio alla cascina di San Giustina. Danni ingenti. ‘Non dimenticheremo mai le urla degli animali tra le fiamme’

Si è lavorato tutta la notte e tutto il giorno a Cà Trenta, dove gli abitanti della zona non dimenticheranno presto la violenza delle fiamme che ieri pomeriggio, hanno devastato l’azienda agricola di San Giustina, dove il proprietario, che produce latte per le Latterie Vicentine si è ferito nel tentativo di difendere il proprio bestiame.
Alla fine, sono state salvate quasi tutte le mucche, anche se alcune sono rimaste ustionate. Deceduti due maiali e alcuni uccelli. IMG-20150721-WA0042_wmEncomiabile il lavoro dei vigili del fuoco e dei tanti volontari che dopo lo scoppio dell’incendio per cause accidentali, si sono dati un gran da fare per salvare il salvabile. I danni sono davvero ingenti e in corso di quantificazione.
Fino al tardo pomeriggio, i pompieri hanno domato i piccoli focolai rimasti accesi. A fare da combustibile, le balle di fieno che in un battibaleno si sono trasformate in torce. Straziante il grido degli animali rimasti intrappolati nella stalla invasa dalle lingue di fuoco.
Scene da incubo, ma pure di solidarietà umana, che non si ferma anche quando il pericolo è in agguato. Il titolare dell’azienda agricola, dopo essersi ustionato, è stato trasportato in ospedale a Santorso. Gli sono state riscontrate ustioni al volto, alle braccia e alle gambe. Ma poteva andargli peggio. Il pensiero degli scledensi è a lui in queste ore. Tante le parole di vicinanza all’imprenditore di Cà Trenta.