AltoVicentinOnline

Schio. Immondizie dopo il passaggio dei rom. Orsi replica: “Accampamenti diminuiti dell’80%”

Dietro al Campo Romano di Schio, in zona industriale, è transitata una carovana di rom e la loro presenza è rimasta anche dopo il loro passaggio grazie a tutte e immondizie che hanno lasciato a terra.

La denuncia arriva da Matteo Ercole, un lettore che ha denunciato il fatto con sdegno: “Queste sono le condizioni in cui i rom hanno lasciato il parcheggio che li ha ospitati – ha detto Ercole – Persone civili? I commenti spettano ora ai cittadini”.

Valter Orsi, Sindaco di Schio, appena appresa la notizia, ha commentato: “Purtroppo gli agenti sono possono essere presenti in ogni posto in qualsiasi momento e per denunciare chi lascia immondizie per terra ci serve l’aiuto di qualcuno che sia presente al momento in modo da poter fare una denuncia diretta”.

Il primo cittadino di Schio ha poi aggiunto: “Da quando è stato applicato il nuovo regolamento della Polizia Locale, gli ‘accampamenti’ dei nomadi a Schio sono diminuiti dell’80% e questo è un grande successo. Purtroppo, non possiamo impedire loro il transito sul territorio, si possono solo allontanare una volta che si sono stabiliti. L’abbandono dei rifiuti viene sanzionato con multe di 500 euro – ha continuato Orsi – ma è necessario individuare la persona che compie il gesto incivile. Gli agenti naturalmente non possono essere presenti in ogni posto e in ogni momento, per cui spesso sfugge il passaggio di qualche carovana e se i nomadi lasciano rifiuti o immondizie a terra, non c’è modo di applicare la sanzione. A questo proposito chiedo ai cittadini di collaborare. Se qualcuno assiste a gesti di mancanza di rispetto per la pulizia e il decoro pubblico – ha concluso Orsi – chiedo che contatti gli uffici competenti in modo da poter fare una denuncia che ci permetta di applicare la multa rendendola effettiva”.

A.B.