La crisi e i bilanci magri non arrestano l’impegno del Comune di Schio per la scuola e gli studenti. Salgono a 20 le borse di studio comunali che quest’anno verranno assegnate agli studenti più meritevoli per quanto riguarda i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2012/2013.

Confermate le 7 borse di studio del valore di 500 euro per gli studenti che si stanno per iscrivere al primo anno di un corso di laurea, salgono invece a 13 (mentre prima erano 12) quelle del valore di 250 euro per gli iscritti nell’anno scolastico 2013/2014 al primo anno di una scuola superiore secondaria. Complessivamente sono 6 mila 750 euro gli euro che verranno distribuiti dall’Amministrazione Comunale: “L’aver aumentato il numero delle borse di studio è innanzitutto un messaggio che vogliamo dare: questa Amministrazione crede nella scuola e crede nei suoi ragazzi – sottolinea l’assessore Lina Cocco – Questi contributi sono un riconoscimento all’impegno degli alunni e delle loro famiglie. Vogliono essere un incentivo ed uno stimolo a fare bene, ad applicarsi nello studio, ad inseguire le proprie aspirazioni. In tempi in cui si parla di disoccupazione e precarietà dei giovani diamo un messaggio positivo di fiducia”. Ecco come è possibile ricevere la borsa di studio: innanzitutto bisogna essere residenti nel Comune di Schio e aver dimostrato la propria dedizione e capacità nello studio conseguendo il diploma di scuola media inferiore con un punteggio di almeno 8/10 o il diploma di scuola media superiore con voto minimo di 70/100. Alla bravura dello studente si applica però un criterio compensativo: la presentazione del modello ISEE con un reddito famigliare che non deve superare i 30 mila euro annui e non si deve essere già in possesso di ulteriori borse di studio.

“L’assegnazione verrà effettuata in base alla graduatoria predisposta dal Servizio scuola, formazione e orientamento scolastico – spiegano dal Comune – a parità di punteggio avranno precedenza le domande che presentano il valore ISEE più basso. La domanda dovrà essere presentata entro le12 del 31 ottobre al Servizio scuola, formazione e orientamento scolastico del Comune di Schio. Il modulo per la presentazione della domanda è in distribuzione presso gli uffici del Comune oppure può essere scaricato dal sito www.comune.schio.vi.it.”.
di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia