Il bilancio di previsione 2016 prevede 980.000 euro in entrata per violazioni al Codice della Strada, e la Giunta scledense dispone di destinarli a studi, ricerche e campagne di sensibilizzazione ai fini della sicurezza stradale, ad attività di educazione stradale – in particolare rivolte agli alunni delle scuole scledensi – ad iniziative e attività di promozione della sicurezza della circolazione.
Una parte sarà destinata al miglioramento della circolazione e del controllo sulle strade grazie al potenziamento e al miglioramento della segnaletica stradale, alla redazione dei piani urbani del traffico, alla fornitura di mezzi tecnici necessari ai servizi di polizia stradale, alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica, nonché ad interventi relativi alla sicurezza stradale degli utenti deboli, come i bambini, gli anziani, i disabili, i pedoni e i ciclisti.
In particolare 196.000 euro sono per interventi in conto capitale sulla viabilità cittadina e il resto in spesa corrente dedicato a tutte quelle azioni che contribuiscono ad aumentare la sicurezza stradale.
“Chi guida contravviene alle regole e per questo viene sanzionato – dichiara il Sindaco di Schio – ma è importante anche capire che i soldi che il Comune introita dalle multe vengono reinvestiti in progetti di educazione stradale e per aumentare il controllo e la sicurezza sulle nostre strade. La speranza è però sempre quella che chi guida impari a rispettarle le regole. In questo modo educazione e sicurezza sarebbero già più garantite.”