AltoVicentinOnline

Schio. I misteri e le bellezze marine nella mostra “Acqua fonte di vita”

“Acqua fonte di vita”. E’ il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata sabato alle 20.30 a Palazzo Toaldi Capra a Schio.

L’esposizione, che sarà visitabile fino al 30 agosto, presenterà una serie di scatti realizzati dal fotografo Stefano Scortegagna: sarà possibile ammirare una ventina di fotografie di vari soggetti ripresi nelle immersioni nelle Filippine, in particolare nell’isola di Cebu “Moalboal”. Durante la serata di inaugurazione verranno inoltre proiettati un centinaio di altri scatti, con una breve introduzione a cura dell’autore. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 e durante le proiezioni della rassegna Cinema Estate.

Stefano Scortegagna, che da una quindicina d’anni pratica la subacquea, da cinque anni grazie a questa passione si è avvicinato alla fotografia del mondo marino. “Al rientro di ogni viaggio, dover raccontare ciò che i miei occhi avevano avuto la fortuna di ammirare non era per nulla semplice: a volte non sapevo proprio da che parte cominciare per descrivere i colori, le forme, i vari soggetti a me sconosciuti – spiega Scortegagna – Da lì ho cominciato a documentarmi su ciò che realmente avevo visto e successivamente ho acquistato una fotocamera subacquea che mi permettesse di mostrare a tutti le meraviglie sommerse”.

di Redazione Thiene On Line