Aiutare i più giovani a cercare un lavoro. E’ questo l’obiettivo che l’Informagiovani del Comune continua a portare avanti. Prenderanno il via a fine agosto due nuove iniziative promosse dal Servizio del Comune di Schio.

Sono già aperte le candidature alla seconda edizione del Job-Club che inizierà il 26 agosto: un Job-Club è un gruppo di persone che si aiutano a vicenda per trovare un lavoro. I partecipanti si ritrovano a cadenze regolari per prepararsi e supportarsi nella fase attiva della ricerca. Dal 29 agosto, e fino alla fine di ottobre, verrà poi attivato uno sportello gratuito di consulenza orientativa per chi cerca lavoro. Si potrà ottenere un aiuto concreto nella compilazione del curriculum vitae e assistenza nella consulenza di offerte lavorative a seconda delle proprie esperienze lavorative e formative. Il servizio sarà individuale e su appuntamento tutti i giovedì mattina.

La consulenza, della durata di un’ora, sarà organizzata per turni. E’ possibile prenotare l’appuntamento telefonando al numero 0445.691249 oppure inviando una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it specificando la propria richiesta. Il servizio sarà seguito da un tirocinante di Scienze Psicologiche sociali e del lavoro dell’Università di Padova. Per mandare la propria candidatura al Job Club è invece necessario mandare il proprio curriculum all’indirizzo jobclub.igschio@gmail.com entro il 23 agosto.

“Oggi non basta suonare un campanello e lasciare un curriculum – sotttolinea l’assessore Stefano Pento – Da anni l’Informagiovani di Schio aiuta i ragazzi non solo a compilare i curricula, ma anche ad interrogarsi su cosa sanno fare e cosa vogliono fare veramente. Commercio e lavoro cambiano in fretta e il valore aggiunto di questo tipo di iniziative è proprio quello di aiutare i giovani a collocarsi con maggiori opportunità di impiego nella fotografia del sistema lavoro attuale”.

di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia