AltoVicentinOnline

Schio. Fumetti in mostra per combattere l’inquinamento

Il fumetto per sensibilizzare i cittadini sull’inquinamento atmosferico, sui rifiuti e e sulla raccolta differenziata. Sarà inaugurata giovedì 8 alle 21 a Palazzo Fogazzaro la mostra “Maccheariachefa”. L’esposizione – a cura di Aboca e Cooperativa Raccolto con il patrocinio del Comune di Schio – rientra nel programma della rassegna “A seminar la buona pianta.

Noi e le piante: parole, musica, arte” che coinvolge con diversi eventi dal 5 al 10 agosto Schio, Vallarsa e Rovereto. Alla serata di inaugurazione della mostra dedicata a fumetti e satira a difesa dell’ambiente interverranno il sindaco Luigi Dalla Via, il direttore generale di Aboca s.p.a Massimo Mercati e Francesco Oppi della Cooperativa il Raccolto. Ospiti d’eccezione saranno la giornalista Giovanna Zucconi e Silver, il creatore di Lupo Alberto, che presenterà una tavola inedita sul tema. Tavola che, in edizione limitata (50 copie) e autografata la sera stessa, sarà messa in vendita: il ricavato verrà devoluto in beneficenza al Centro Aiuto alla Vita di Schio. Ai partecipanti alla serata sarà data in omaggio una stampa botanica tratta dal facsimile Hortus Eystettensis di B. Besler (Aboca Edizioni).

La mostra “Maccheariachefa”, a cura di Claudio A. Colombo, riunisce circa 150 tavole di argomento ambientale di alcuni dei maggiori autori e disegnatori del fumetto e della satira (Altan, Bruno Bozzetto, Bucchi, Milo Manara, Pazienza, Staino, Massimo Bucchi, Andrea Pazienza e con personaggi come Diabolik, Dylan Dog, Martyn Mystère). Viene così proposta una campagna di sensibilizzazione a fumetti su inquinamento atmosferico, rifiuti, scorie radioattive, detriti organici, raccolta differenziata e tutto ciò che riguarda la difesa ambientale del nostro pianeta. L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 22 settembre il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

di Redazione Thiene On Line