Sono aperte le iscrizioni per partecipare al seminario “IRM®Cleantech Alto Vicentino – Innovation Relationship Management” organizzato da ICM Industrial in collaborazione con il Comune di Schio.
Il workshop – in programma nel pomeriggio di giovedì 26 settembre all’ex Lanificio Conte – si rivolge in particolare a imprenditori, manager di PMI e grandi imprese, startup, centri di ricerca e incubatori, ma anche a rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Durante il pomeriggio saranno presentati i risultati delle analisi brevettuali ed economiche effettuate su un campione di oltre 120 aziende dell’Alto Vicentino tutte operanti nell’ambito delle tecnologie pulite (“Clean-Technologies”) e appartenenti a cinque settori: bioplastica, edilizia sostenibile, energia, meccatronica e packaging. Obiettivo del seminario è fornire un supporto alle aziende del territorio tramite la condivisione di esperienze e la comprensione delle opportunità di sviluppo di attività e progetti nel Cleantech e attraverso la realizzazione e condivisione di percorsi di implementazione di modelli e progetti di efficienza energetica.
Un supporto che passa inoltre per l’acquisizione di informazioni sui mercati di sbocco e su tecnologie di punta per cogliere le opportunità di sviluppo di nuovi business e per il reperimento di risorse finanziarie attraverso il trasferimento al mercato di know-how e tecnologie. Il workshop sarà inoltre l’occasione per conoscere la piattaforma utilizzata da ICM a supporto dell’analisi: IRM ®Cleantech -Innovation Relationship Management. Si tratta del primo sistema studiato per sostenere le PMI altovicentine operanti nel settore Cleantech nell’organizzazione dell’intero processo di innovazione: dalla generazione delle idee al loro sviluppo, dalla gestione del know-how e della proprietà intellettuale alla loro valorizzazione attraverso il trasferimento tecnologico. L’iscrizione al seminario – che si svolgerà dalle 16.45 alle 19 – è gratuita e può essere effettuata scrivendo a info@icm-industrial.ch
di Redazione Thiene On Line