Anche quest’anno arriva dal sindaco Luigi Dalla Via l’invito agli scledensi a partecipare alla messa in programma venerdì 6 luglio, alle 19 in Duomo, per rinnovare il ricordo delle 54 vittime dell’Eccidio. La celebrazione è promossa congiuntamente dall’Amministrazione comunale e dal “Comitato familiari delle vittime dell’Eccidio di Schio” per mantenere viva la memoria dei tragici avvenimenti accorsi nella notte tra il 6 e il 7 luglio del 1945.
La cerimonia è infatti frutto del cammino di riconciliazione sfociato nel maggio del 2005 nella sottoscrizione della Dichiarazione sui valori universali della concordia civica da parte dell’Amministrazione comunale, del “Comitato familiari delle vittime” e delle Associazioni Partigiane A.N.P.I. e A.V.L. Un patto solenne di pace e fratellanza, nel rispetto dei valori costituzionali e della loro genesi, che ha generato successivi importanti passi, fino all’apposizione, il 17 maggio 2009, di un’altra lapide che completa quella già presente con i nomi degli uccisi.
“Con questa cerimonia i famigliari delle vittime e la città di Schio hanno scelto di promuovere il ricordo di una pagina tragica della nostra storia – commenta il sindaco Luigi Dalla Via – Per questo invitiamo i cittadini, credenti e non, ad essere con noi in Duomo per ribadire che, come abbiamo scritto nel Patto, il riconoscimento del reciproco dolore può e deve essere il cemento della nostra rinnovata concordia civica. Su questo principio possiamo costruire un futuro di pace e fratellanza. Ogni anno con questa cerimonia rinnoviamo questo impegno che è l’impegno dell’intera città di Schio”.
di Redazione Thiene on line