Entra nel vivo la Festa della Sostenibilità e il fine settimana si anima anche con la Montagna in Città. Dopo i primi appuntamenti, la manifestazione proseguirà oggi alle 17 si parlerà dei rischi derivanti da wi-fi, cellulari, elettromagnetismo e gas radon con l’ingegner Lorenzetto del Servizio Controllo Ambientale ARPAV, Maurizio Possia, esperto di radioestesia e socio dell’Associazione per la prevenzione e la lotta all’Elettrosmog, e gli studenti dell’Itis di Schio con il coordinamento di Gaia Bollini, presidente Inbar di Vicenza.
In serata alle 20.30 si torna a parlare di alimentazione con “Eating approcci sperimentali del cibo all’ambiente” con assaggi dell’agricoltura del territorio. Domenica la festa si chiude con la presentazione (ore 10) del XIII° Volume dei “Sentieri culturali in Valleogra” a cura della Comunità Montana Leogra Timonchio, un pomeriggio dedicato ai bambini con un film-documentario, animazione e giochi di una volta in compagnia di un cantastorie (dalle 16) e la performance musicale (alle 18) “Riciclo & Musica” di Fabio Cardullo con strumenti musicali autocostruiti.In tutte le giornate, sempre a Lanificio Conte dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, saranno visitabili la mostra fotografica di Faunambiente sulla Fauna selvatica e quella dei lavori delle scuole.Ad animare il centro nel fine settimana saranno poi la 22^ edizione della “Montagna in Città” e la 19^ Mostra-mercato dei prodotti naturali e biologici, organizzate dalla Comunità Montana Leogra Timonchio. La manifestazione si aprirà sabato alle 9 in piazza Falcone-Borsellino con la mostra-mercato dei prodotti agricoli locali, alla quale si aggiungeranno dalle 17 stand e banchi di prodotti agricoli biologici-naturali, di artigianato artistico e delle tecnologie per l’uso di fonti energetiche rinnovabili tra via Pasini, piazza Garibaldi, piazza Rossi, via Cap. Sella e via Btg. Val Leogra.
Alle 17 nella caserma Cella di via Rovereto ci sarà l’inaugurazione della nuova sede del Museo Geomineralogico e del Caolino a cura del Gruppo Mineralogico Scledense e dell’Associazione Amici del Museo (Musa).La giornata di domenica si aprirà alle 8 con la partenza del giro turistico in bici “Dalla Montagna alla Città” organizzato da Tuttinbici, Ecotopia e Caseificio Sociale di Torrebelvicino. Dalle 9 riprenderanno le attività e le mostre in centro mentre dalle 10,30 la Valletta dei Frati si trasformerà in una grande fattoria a cura del Gruppo Ippico Scledense, della Fattoria Ai Capitani e della Società Agricola Semplice “La Corte”. Fino a sera l’area sarà raggiungibile dal centro con un trenino per bambini che potranno anche partecipare al battesimo della sella e assistere a dimostrazioni di mascalcia. Nel pomeriggio per le vie del centro ci saranno invece esibizioni del gruppo Sbandieratori di Piovene.Nelle due giornate in piazza Falcone Borsellino sarà allestita un’isola gastronomica, con degustazione dei prodotti tipici della Val Leogra a cura della Pro Loco Valli, e giochi per ragazzi con il Cai Schio Alpinismo Giovanile.
Di Redazione Thiene On Line