A Schio un fine settimane sotto il segno della musica e della cultura. Sabato e domenica la città si è animata e quasi mille persone hanno partecipato ai vari appuntamenti.
In particolare oltre 700 persone sabato sera hanno gremito piazza Falcone Borsellino per lo spettacolo “Recitar cantando il Rigoletto” che ha aperto la rassegna “Verdi nel cuore” promossa dal Comune di Schio e dalla Fondazione Teatro Civico per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Il primo dei tre appuntamenti, allestito con una formula originale che unisce la musica alla parola teatrale, ha visto la presenza sul palco dell’attore Armando Carrara, del maestro Stefano Romani con l’Orchestra Filarmonia Veneta e degli interpreti Andrea Cortese, Orfeo Zanetti, Natalia Roman, Alberto Zanetti e Ornella Silvestri. Domenica invece oltre un centinaio di persone sono state “catturate”dai gioielli dell’archeologia industriale cittadina, partecipando alle visite guidate organizzate alla Fabbrica Alta e nel Giardino Jacquard.
Proprio quest’ultimo, nella sua consueta apertura della prima domenica del mese, è stato inoltre teatro per il concerto “Canti d’Amor Profano. Canzoni d’amore, scherzi e sollazzi del XV-XVI secolo” a cura di Coralità Scledense. Circa 150 gli spettatori affascinati dal Coro Polifonico di Giavenale diretto da Pierdino Tisato, arricchite dagli interventi musicali di Giuseppe Dal Bianco e dalle letture di Mauro Lazzaretti. Tra gli appuntamenti che hanno animato il centro anche il mercatino hobbistico tutto al femminile della “Vie en rose” e la manifestazione d’arte contemporanea Pulsart che ha portato centinaia di visitatori alle mostre allestite a palazzo Fogazzaro.
Di Redazione Thiene On Line
(foto di alessandro colombo – del Circolo Fotografico Scledense)