Giro di vite dei carabinieri su accattonaggio e mendicanti. Bloccate e identificate una decina di persone che chiedevano l’elemosina: a cinque di loro sarà consegnato anche il provvedimento di allontanamento dal territorio.
I militari dell’Arma della Compagnia di Schio questa mattina hanno portato a termine un servizio di controllo del territorio straordinario, mirato a frenare ogni forma di criminalità e irregolarità. Sotto i riflettori dei carabinieri, in particolare, è finito il centro storico di Schio dove è stata sorpresa una vera e propria banda di persone dedite alla questua. Identificati, complessivamente, 11 cittadini di nazionalità rumena, tutti di etnia Rom. Gli undici ogni giorno erano impegnati costantemente nell’attività di accattonaggio nell’area del centro cittadino e avevano creato nello stabile abbandonato dietro la stazione ferroviaria un vero e proprio rifugio. All’interno i carabinieri hanno infatti scoperto una sorta di accampamento costituito da giacigli di fortuna, circondati da rifiuti e masserizie.
Gli undici rumeni sono stati accompagnati in Questura per gli accertamenti sull’identità. Al termine delle verifiche L.T. 29enne, G.N. 35enne, G.D. 60enne, C.V. 40enne, G.N.V., 21 anni sono stati proposti per un provvedimento di allontanamento dal territorio.
di Redazione Thiene On Line