Si era messo alla guida della sua auto nonostante avesse bevuto qualche bicchiere di troppo e la patente gli fosse stata ritirata perché risultava scaduta.
Y.P., 26enne cinese residente a Santorso, alle 21.15 del 1 gennaio stava percorrendo via dell’Industria a Schio in direzione Cà Trenta al volante di una Mercedes 220 quando, all’incrocio con via Campagnola, ha frenato bruscamente perdendo il controllo dell’auto.
L’incidente è accaduto probabilmente perché l’uomo ha azionato in modo brusco i freni per evitare l’urto con un altro veicolo che proveniva in direzione opposta, ma l’azione non è andata a buon fine. La Mercedes ha perso aderenza con l’asfalto ed è finita sopra ad un’aiuola spartitraffico schiantandosi contro un palo della pubblica illuminazione. Il palo non ha retto all’impatto e ed è finito a terra nella corsia opposta. Nell’impatto, la Mercedes del cinese ha riportato notevoli danni, incluso il distaccamento completo della ruota anteriore sinistra.
Immediato l’intervento dei soccorsi. Il conducente dell’auto è stato trasportato all’ospedale di Santorso dove, grazie ad accertamenti, gli è stato riscontrato un tasso alcolemico 5 volte superiore al limite consentito ed è stato accertato che il cinese era volante senza la patente di guida, ritirata qualche tempo fa perché scaduta di validità. Y.P. è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica.
Massiccio l’intervento di forze dell’ordine e personale comunale per ripristinare e mettere in sicurezza la circolazione stradale . Sul posto infatti sono intervenuti la Polizia Locale Alto Vicentino di Schio, i Vigili del Fuoco di Schio, personale del magazzino comunale di Schio per la messa in sicurezza della strada e l’isolamento dei cavi elettrici e la società Sicurezza Ambiente per la pulizia della strada imbrattata di liquidi oleosi, vetri e pezzi di auto.
Una pattuglia della polizia stradale ha infine collaborato per gestire la viabilità nel luogo del sinistro.