Un furto di quelli classici, un lavoretto pulito, senza tanti effetti speciali. Alle prime luci dell’alba. L’uomo è solo. Parcheggia la sua auto in via Braglio, a Villaverla, a pochi metri dal cancello dell’azienda artigiana di S. I., 43enne di origine albanese. Dopo essersi guardato attorno, e visto che non c’era nessuno, l’uomo forza senza troppa fatica
la porta d’ingresso dell’azienda. E ne esce poco dopo trasportando, in più viaggi, 4 rotoli di piombo in lastra, 4 rotoli di lamiera forata in rame, un flessibile, una sega circolare e altri oggetti. Carica tutto sull’auto e se ne va.
Tutto bene, per il ladro, se non fosse per un residente che a quell’ora, poco prima delle 7, era sveglio. E che per caso aveva notato la macchina, l’uomo e i suoi movimenti. Conosceva l’artigiano. E quando l’albanese è arrivato per aprire la sua attività, il testimone è andato da lui a raccontargli cosa aveva visto. Insieme poi hanno avvisato il Comando della Polizia Locale Nordest Vicentino, sporgendo denuncia di furto e fornendo una descrizione più accurata possibile del materiale rubato.
Tutto questo avveniva lunedì scorso, 26 maggio. La polizia locale si metteva subito alla ricerca della refurtiva, che con ogni probabilità sarebbe stata smerciata a commercianti di rottami metallici della zona. A Thiene però tutti i tentativi andavano a vuoto. Nessuno sapeva nulla del materiale rubato. Così agenti in borghese hanno deciso di allargare la ricerca ai comuni limitrofi. E a Malo hanno fatto bingo, grazie anche agli agenti della Polizia Locale: nei magazzini di un’impresa commerciale hanno trovato un rotolo di lamiera forata in rame e altre parti sempre in rame per un peso complessivo di 35 chili, sicuramente provento del furto di Villaverla. Dal titolare informazioni preziose, sull’importo della trattativa (il materiale l’aveva pagato 120 euro, circa un terzo del suo effettivo valore, il pomeriggio di quello stesso lunedì) e sulla dettagliata descrizione del venditore. Che poche ore dopo è stato identificato senza alcun dubbio dagli agenti della polizia Locale Nordest Vicentino. Si tratta di un 34enne di Thiene, P.M., già conosciuto per precedenti specifici. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Vicenza. Indagini sono ancora in corso per recuperare la refurtiva mancante.
di redazione Thiene on line