Sarà recuperato domani il cadavere di Giovanni Pretto, il 34enne sub di Valli del Pasubio disperso da sabato nel mare di Chioggia e individuato oggi intorno alle 13.30 all’interno del relitto Evdokia II.
Il corpo è stato localizzato all’interno del terzo livello del relitto, ma il recupero del sommozzatore sarà presumibilmente effettuato nella giornata di domani. Le pessime condizioni di visibilità infatti, causate dalla sospensione dentro il relitto del mercantile, non hanno permesso il recupero in sicurezza del corpo.
Il giovane si era immerso insieme ad alcuni amici ma non è riuscito a risalire e ha perso la vita proprio mentre esercitava la sua passione.
Dodici i sommozzatori provenienti dai comandi di Venezia, Vicenza, Viterbo, Roma e Bari, oggi hanno presso alle operazioni di ricerca dello sfortunato subacqueo.
E intanto, come spesso accade in situazioni simili l’annuncio del ritrovamento della salma del sub 34enne non ha fatto altro che confermare le inquietudini e la tristezza accumulate da amici e conoscenti nei lunghi giorni di ricerche. Da sabato scorso a oggi infatti le speranze di chi voleva bene a Giovanni si sono lentamente affievolite, ben sapendo che il fondale del mare non lascia scampo già in pochi minuti, anche se si è esperti.
La morte del giovane vallense, avvenuta mentre faceva quel che più gli piaceva e dava soddisfazione (Pretto aveva infatti da tempo conseguito il brevetto di maestro sub), ha gettato nello sconforto la piccola comunità di Valli, che ben conosceva il tranquillo e solare 34enne impiegato nella storica segheria di famiglia situata al confine col comune di Torrebelvicino. Già in mattinata infatti l’Amministrazione comunale aveva diffuso alla famiglia un telegramma di vicinanza nel momento angoscioso, nell’attesa della dolorosa conferma sulla sorte dell’amato Giovanni arrivata nel pomeriggio.
Alla fidanzata di Pretto non è nemmeno servita la certezza del peggio, dato che già nella giornata di ieri aveva annunciato la chiusura per lutto del negozio che gestisce a Torrebelvicino. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati nelle scorse ore, a partire dagli amici dello Schio Sub Asd che lo descrivono come un ragazzo simpatico e semplice, passando poi per i compaesani e gli amici. Anche il Sindaco di Valli del Pasubio Armando Cunegato si è detto molto triste per l’accaduto e si è unito al dolore della famiglia, annunciando l’invio di un messaggio di cordoglio a nome dell’Amministrazione comunale.