AltoVicentinOnline

Valli. Cane agonizzante salvato dopo due giorni all’addiaccio

Vasco è finito in un dirupo. Ha guaito per due lunghissimi giorni, nella speranza che qualcuno lo udisse e lo salvasse da quella trappola gelida che lo stata sfinendo e che forse sarebbe diventata la sua tomba se qualcuno non avesse prestato attenzione a quel lamento disperato. Nel frattempo, il suo padrone lo cercava in preda all’ansia.

 

Ieri sera  il Soccorso alpino di Schio è stato contattato dalla polizia provinciale, poichè un abitante di Contrada Pianegonda da due giorni sentiva provenire dei lamenti canini dalla valle e, proprio nei giorni scorsi, un signore aveva segnalato la scomparsa del suo setter, Vasco, scappato venerdì scorso.

I soccorritori si sono divisi in due squadre e hanno iniziato a percorrere la valle con gli sci dall’alto e dal basso. Dopo tre ore, affacciandosi su un dirupo causato da una frana, un soccorritore ha visto spuntare il muso del cane, bloccato un paio di metri più in basso su un terrazzino, trasformato in gabbia dalle radici smosse degli alberi.

Calatisi, i soccorritori sono stati accolti dalle feste di Vasco. Al setter, debilitato, è stato dato del te caldo, poi, caricato sulle spalle è stato portato nel bosco. Aver ritrovato degli amici, gli ha fatto riprendere subito energia e il cane ha seguito correndo le squadre fino alla strada e poi dal padrone, avvisato nel frattempo. Fatalità, Vasco è stato ritrovato, non distante da Pian delle Fugazze, proprio sul Sasso del soglio del cane.

di Redazione Thiene on line