AltoVicentinOnline

Torrebelvicino. Tasso intrappolato soccorso dalla Polizia Provinciale

Rimane bloccato in una buca tra la parete di una casa e il muro della recinzione e viene salvato dalla Polizia Provinciale. L’episodio è avvenuto una settimana fa a Torrebelvicino in località Pinerolo. Questa mattina gli agenti hanno liberato il tasso rimasto intrappolato anche se a quanto pare il tasso non era molto convinto di voler tornare in libertà.

Da qualche giorno il proprietario dell’abitazione tentava di farlo fuggire ma senza risultati. L’episodio risale a una settimana fa. Un tasso, proveniente con molta probabilità dai boschi di Torrebelvicino, si è avvicinato troppo all’abitazione di Moreno Boscoscuro, è caduto in una buca ed è rimasto prigioniero fra il muro dell’abitazione e la parete di cemento a monte. “Nel tentativo di scappare – spiegano dalla Polizia Provinciale – il tasso ha scavato una tana vicino alle fondamenta della casa nella quale si nascondeva durante il giorno. Tana che ha però attirato l’attenzione di Boscoscuro, il quale, identificato l’animale, si è subito preoccupato del suo stato di salute visto che, essendo intrappolato, non si poteva procurare cibo”.

E’ scattata una gara di solidarietà per soccorrere e sfamare la bestiola: “I residenti lo hanno nutrito per alcuni giorni con pane e verdure – sottolineano gli agenti – Hanno anche costruito una rampa appoggiandovi sopra una piccola scala a pioli, per invitare il tasso ad allontanarsi verso il bosco, ma , a quanto pare, al tasso non dispiaceva la nuova casa, tanto che non dimostrava alcuna volontà di volersene andare”. Il proprietario dell’abitazione ha chiamato l’Enpa di Zanè che ha richiesto l’intervento della Polizia Provinciale del distaccamento di Thiene. Gli agenti hanno fornito una trappola che, grazie all’odore del cibo, ha attirato il tasso fuori dalla sua tana durante la notte scorsa e ha permesso di catturarlo.

“Sono stati quindi il vice commissario Claudio Lunardi e il vice ispettore Giancarlo Ferron, questa mattina, a “riaccompagnarlo” nel suo habitat naturale, il bosco di Torrebelvicino, non senza aver prima accertato le buone condizioni fisiche del tasso”.

 

di Redazione Thiene On Line

 

Nella foto: Claudio Lunardi e Moreno Boscoscuro con il tasso prima della liberazione