Non è la prima volta che accade al noto marchio di casa nostra e questa volta è stata sventata una contraffazione online sul noto ecommerce Amazon. Vittima, il marchio Asiago dop. In un comunicato diffuso dallo stesso Consorzio tutela formaggio Asiago, si spiega come sulla piattaforma venisse venduta online una salsa ‘Asiago Dressing’, che non conteneva il noto formaggio dop come pubblicizzato nell’offerta.
‘Asiago dop non è nuovo a questo tipo di interventi – si legge nella nota stampa – Già nel 2014, grazie all’accordo che rende operativo il programma di verifica dei diritti di proprietà (Verified Rights Owner – VeRO), sistema che consente ai titolari di diritti di proprietà intellettuale di segnalare eventuali violazioni, il Consorzio di Tutela, anche in quel caso con il pronto intervento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Mipaaf, aveva bloccato su eBay un’inserzione di un produttore americano di falso Asiago dop disponibile all’invio in Europa.La crescente diffusione dell’e-commerce agroalimentare che, confermano i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, nel 2015, ha registrato un fatturato, per il Food & Wine enogastronomico, intorno ai 260 milioni di euro e, secondo stime europee, si prevede, nel 2017, raggiungerà il 7 per cento delle vendite totali, impone un impegno senza confini nella tutela del consumatore e valorizzazione delle produzioni dop e igp. Ancora una volta – conclude il Presidente del Consorzio, Fiorenzo Rigoni – siamo a testimoniare il nostro impegno contro ogni tentativo di contraffazione e a riconoscere come la strada della collaborazione tra Consorzio di Tutela, Ministero delle Politiche Agricole e, in questo caso, Amazon sia efficace.”