E’ stato un cittadino di Magrè attento e tempestivo a far scattare l’allarme consentendo ai carabinieri l’arresto di due ladri colti sul fatto. Avevano preso di mira, la notte scorsa, la ditta che commercia legno ‘De Franceschi’da dove erano appena riusciti ad asportare da una cisterna, ben 125 litri di gasolio. In manette sono così finiti Mircea Balaban Julian , 39enne rumeno, già conosciuto dalle forze dell’ordine locali, residente a Thiene e Fortunato Carollo, 47 anni, di Zugliano.
I due erano in procinto di caricare su un’Audi A4, appena parcheggiata, le cinque taniche colme del gasolio asportato dalla ditta. Quell’auto sospetta non è sfuggita all’occhio vigile del civile cittadino che ha chiamato immediatamente i carabinieri che si sono precipitati in via Fontana bloccando i due ladri.
Sotto sequestro sono finiti due grossi cacciaviti, alcune paia di guanti utilizzati dai fermati per compiere il furto. Gli arrestati sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza della caserma della compagnia di Schio e questa mattina, verranno processati con il rito direttissimo.
Nei giorni scorsi, il Capitano Vincenzo Gardin aveva esortato i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine, dopo l’escalation di reati predatori nella zona di Schio e di Malo. ‘Non appena vedete movimento sospetti non esitate a lanciare l’allarme avvisando il 112’ – aveva detto nel corso di un incontro pubblico sul tema sicurezza.
di Redazione Thiene on line