AltoVicentinOnline

Schio. E’ caccia agli scippatori che usano la ‘tecnica dell’abbraccio’

I carabinieri della compagnia di Schio stanno dando la caccia ai delinquenti che con la ‘tecnica dell’abbraccio’ , sottraggono preziosi alle loro vittime. Ieri pomeriggio, a Santissima Trinità di Schio è toccato ad una donna di 78 anni. La signora, verso le 17, stava percorrendo a piedi la strada che l’avrebbe condotta a casa, quando è stata avvicinata da un’autovettura di colore grigio. Davanti due uomini, dietro due donne, di cui una in stato di gravidanza.

 

Una delle due è scesa per chiedere dove si trovasse l’ospedale. Alla richiesta, la pensionata ha indicato la strada da percorrere per raggiungere l’ospedale di Santorso e dopo averlo fatto, si è vista piombare addosso quella ragazza che l’ha abbracciata e persino baciata sulle guance. ‘Grazie, grazie, grazie….troppo gentile’ ed è rimontata in auto.

Quindi, il quartetto si è allontanato e la 78enne si è accorta che le mancava dal collo la collana d’oro. Non le è rimasto altro da fare che avvisare i carabinieri e presentare denuncia sull’accaduto.
Il quartetto descritto dalla vittima sembrerebbe lo stesso entrato in azione il mese scorso a Caldogno, ai danni di un pensionato al quale, con una tecnica simile, era stato portato via dal polso un orologio da ben 50mila euro. L’anziano aveva pagato ‘salato’ il fatto di aver indicato la via a quelle due coppie che sedevano su un’auto che lo aveva affiancato mentre si trovava in bicicletta. Anche in questo caso, gli era stato sottratto l’orologio con una mossa fulminea. Ad agire, quindi, potrebbe essere stata la stessa banda, che si muoverebbe con disinvoltura nell’intero territorio dell’Alto Vicentino.

Diversi mesi fa, ad un anziano di Arsiero era stato portato via il portafogli. La tecnica, sempre quella dell’abbraccio, che disorienta le vittime, che rimangono come colpite da quel gesto così affettuoso. Il loro disorientamento è il terreno fertile per gli ‘sfilatori’, che ne approfittano per portare via denaro e preziosi.

di redazione Thiene on line (foto archivio)